Clamoroso oro iridato di Ekaterina Yurlova nella 15 km. Per Dorothea Wierer un quarto posto al fiele

Clamoroso oro iridato di Ekaterina Yurlova nella 15 km. Per Dorothea Wierer un quarto posto al fiele
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Kontiolahti 2015

Clamoroso oro iridato di Ekaterina Yurlova nella 15 km. Per Dorothea Wierer un quarto posto al fiele

L'individuale femminile dei Mondiali di Kontiolahti si è rivelata gara pazzesca, vinta da un'atleta assolutamente a sorpresa e con un epilogo al fiele per l'Italia del biathlon.

La medaglia d'oro è infatti stata conquistata da Ekaterina Yurlova, trentenne sinora mai salita sul podio in carriera e relegata ai margini della squadra russa al termine di un disastroso 2013-'14, tanto da aver dovuto iniziare in Ibu Cup l'inverno corrente.

L'atleta di Leningrado è stata convocata per i Mondiali come numero sei della squadra e oggi ha letteralmente trovato "la gara della vita" coprendo tutti i venti bersagli per la seconda volta da quando gareggia nel massimo circuito, creando così una delle più clamorose sorprese degli ultimi anni.

La russa, partita con pettorale alto, ha completamente stravolto gerarchie che sembravano acquisite. Piangono di conseguenza Gabriela Soukalova e Dorothea Wierer. La ceca, autrice di un errore, appariva ormai vincitrice e invece si è vista relegata alla medaglia d'argento. L'azzurra è stata spodestata dal gradino più basso del podio dovendosi accontentare di un amarissimo quarto posto.

A rendere ancora più aspro il "legno" dell'altoatesina è il risicatissimo distacco dalla top-three. L'ormai venticinquenne di Rasun ha infatti pagato solamente 1"6 alla boema e appena quattro decimi di secondo a una Kaisa Mäkäräinen riuscita ad arpionare la medaglia di bronzo grazie a un ultimo giro percorso a ritmo indemoniato.

Bisogna tuttavia rendere omaggio a Yurlova poiché ha meritato il successo in quanto unica tra le centouno partenti ad aver trovato lo shoot-out al tiro (Soukalova e Wierer hanno invece sbagliato una volta, la finlandese due). Peraltro questa affermazione è la prima in assoluto della classe 1985 in campo femminile, annata che sinora aveva espresso molto poco rispetto al 1984 e al 1986.

Oltre al quarto posto di Wierer in casa Italia è arrivata anche una splendida prestazione di Federica Sanfilippo che, a dispetto della scellerata decisione di inviarla in Canada per partecipare a una serie di inutili competizioni di Ibu Cup anziché preparare i Mondiali, oggi ha dato prova di avere attributi d'acciaio sfoderando la miglior prestazione della carriera.

La ventiquattrenne della Val Ridanna ha concluso undicesima coprendo tutti i bersagli dopo l'errore sul primo, dimostrando così definitivamente anche ai suoi più accaniti detrattori di essere atleta degna del massimo circuito e su cui è doveroso investire nel prossimo futuro, soprattutto per un movimento come quello italiano che non è certo dotato di numeri pantagruelici. Peraltro Sanfilippo pur con una sola gara all'attivo, ha sfiorato la qualificazione alla mass start, da cui è la quarta delle escluse.

Karin Oberhofer (0+0+1+3) si è resa protagonista di una bella prestazione dopo il brutto inseguimento e si è piazzata diciassettesima vedendo sfumare una top ten a causa di troppi errori all'ultimo poligono. Invece Nicole Gontier (0+3+1+0) ha racimolato sei punti classificandosi trentacinquesima.

Dunque Mäkäräinen raddrizza il suo Mondiale con un bronzo, mentre Darya Domracheva è ancora a secco. La bielorussa oggi non è andata oltre la sedicesima piazza a causa di quattro errori al tiro, un risultato pesantissimo guardando alla Coppa del Mondo poiché, pur restando leader della classifica generale con 898 punti, vede la finlandese avvicinarsi a sole 11 lunghezze.

Inoltre Mäkäräinen può festeggiare la Sfera di cristallo di specialità dell'individuale. Per la trentaduenne di Ristijärvi è la quarta "Coppetta" della carriera dopo le due conquistate nell'inseguimento e quella nella sprint.

MONDIALI KONTIOLAHTI - INDIVIDUALE FEMMINILE
1. YURLOVA Ekaterina [RUS] (0+0+0+0) 41'32"2
2. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+0+0+1) a 23"2
3. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (0+1+1+0) a 24"4
4. WIERER Dorothea [ITA] (0+1+0+0) a 24"8
5. VIROLAYNEN Daria [RUS] (0+0+1+0) a 37"9
6. DAHLMEIER Laura [GER] (1+1+0+0) a 40"5
7. BESCOND Anais [FRA] (0+1+0+0) a 1'05"7
8. VITKOVA Veronika [CZE] (0+0+1+1) a 1'21"2
9. HOJNISZ Monika [POL] (1+0+0+0) a 1'22"0
10. HILDEBRAND Franziska [GER] (1+0+0+1) a 2'22"5

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda il programma dei Mondiali nella giornata di giovedì 12 marzo, sempre a partire dalle ore 17.15, si disputerà l'individuale maschile. Le donne invece torneranno in pista alle ore 17.15 di venerdì 13 per la staffetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Francia vs Norvegia atto terzo: a Ruhpolding va in scena la staffetta maschile, l'Italia punta a migliorarsi

Francia vs Norvegia atto terzo: a Ruhpolding va in scena la staffetta maschile, l'Italia punta a migliorarsi

Si parte alle 14.20: Francia e Norvegia sono le grandi favorite, nell'ennesima sfida tra due corazzate: i transalpini vogliono mantenere l'imbattibilità di questa Coppa del Mondo, i norge invece puntano a riscattare le due sconfitte di dicembre. L'Italia schiera i titolari per cercare di migliorare i risultati di Kontiolahti ed Hochfilzen puntando almeno alla top 5.