Wierer: "Nah, oggi niente medaglia, arriva qualcuna e mi sbatte giù". Mäkäräinen: "Non ricordo niente del quarto poligono!"

Wierer: 'Nah, oggi niente medaglia, arriva qualcuna e mi sbatte giù'. Mäkäräinen: 'Non ricordo niente del quarto poligono!'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Kontiolahti 2015

Wierer: "Nah, oggi niente medaglia, arriva qualcuna e mi sbatte giù". Mäkäräinen: "Non ricordo niente del quarto poligono!"

Riportiamo le dichiarazioni degli azzurri - raccolte dall'ufficio stampa Fisi e dal sito Ibu - e quelle degli atleti saliti sul podio nell'odierna individuale femminile dei Mondiali di Kontiohalti 2015.

Ekaterina Yurlova (ORO): "Salire sul podio era il mio sogno e l'avevo detto a mio padre. Non so se mi ha presa sul serio, ma adesso credo proprio di sì! Quello che è successo è veramente difficile da credere, ma è reale. Non so come spiegarlo, ma nell'ultimo giro ho sentito molte emozioni positive. Alla fine della salita mi sono sentita sempre più forte e volevo andare più forte. Stasera sono la donna più felice in Finlandia"

Gabriela Soukalova (ARGENTO): "Sono felice, è incredibile. È stata una stagione molto difficile e quindi non pensavo di poter ottenere una medaglia da questi Mondiali. È vero che sono stata a lungo oro virtuale, ma alla vigilia della gara mi sono detta che sarebbe stato un grande risultato chiudere nelle cinque e quindi devo essere contenta".

Kaisa Mäkäräinen (BRONZO): "Sicuramente questo bronzo è un sollievo, ma non voglio pensare a una medaglia in questo modo. Ho fatto il mio lavoro abbastanza bene, e sono contenta di avere avuto una bella giornata ai Mondiali. Nell'ultimo giro sapevo di essere molto indietro rispetto a Gabriela, quindi non ho avrei mai pensato di poterle arrivarle così vicina. Al secondo poligono mi tremavano le gambe, quando ho sbagliato il primo bersaglio ho pensato 'Ecco, adesso va tutto storto', ma ho lottato ogni colpo e devo ammettere sono stata fortunata a coprire l'ultimo bersaglio. Riguardo lo zero in piedi al quarto poligono non so cosa dirvi, non me lo ricordo per niente!"

Dorothea Wierer (4^): "Sicuramente il quarto posto non è il massimo, ma ho ragione di essere soddisfatta. Sono andata forte sugli sci e riuscirci adesso, dopo tutte queste gare, è ancora più difficile. Inoltre sono contenta per il tiro dove ho mancato solo un bersaglio. Se devo essere sincera ho sempre continuato pensare 'Nah, oggi non credo che andrò a medaglia, sicuramente qualcuno arriverà e mi sbatterà fuori dal podio'! Comunque sono fiduciosa che si possa ottenere una medaglia tra staffetta e mass start, anche se queste cose non si possono prevedere"

Federica Sanfilippo (11^): "Sono veramente contenta della mia prestazione, in questa fase dell'anno soffro a causa di un'infiammazione al piatto tibiale, però ho deciso di concentrarmi solo sulla gara e ce l'ho fatta".

Karin Oberhofer (17^): "Peccato per l'ultima serie, ma ho dato tutto. La condizione cresce e ho ancora la possibilità di togliermi qualche soddisfazione nelle ultime gare".

Nicole Gontier (35^): "Ancora un po' troppi alti e bassi, soprattutto in piedi, ma nel complesso posso essere contenta. Cerco continuità al tiro".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

La CdM approda ad Anterselva, giovedì si parte con la Sprint femminile. Wierer: Non vedo l'ora di correre

La CdM approda ad Anterselva, giovedì si parte con la Sprint femminile. Wierer: Non vedo l'ora di correre

La startlist del primo appuntamento in Italia: archiviata Ruhpolding, la Coppa del Mondo 2024/25 di biathlon approda finalmente sulle nostre nevi per la grande classica di Anterselva, che ospiterà le preolimpiche in vista di Milano-Cortina 2026 e le ultime gare prima dei Mondiali di Lenzerheide. Giovedì alle ore 14.30 si parte con la Sprint femminile, poi venerdì toccherà agli uomini, mentre nel fine settimana andranno in scena gli Inseguimenti e le Staffette. Le parole degli azzurri alla vigilia della tappa di casa, galvanizzati dalla vittoria di Giacomel nella Mass Start in Baviera.