Dahlmeier 10 e lode con Coppa, primo podio per Lisa Vittozzi

Dahlmeier 10 e lode con Coppa, primo podio per Lisa Vittozzi
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - World Cup

Dahlmeier 10 e lode con Coppa, primo podio per Lisa Vittozzi

Laura Dahlmeier, con la decima vittoria stagionale ottenuta nell'Inseguimento di Kontiolahti, conquista matematicamente la sua prima Coppa del Mondo generale.

Per la tedesca si tratta del decimo podio consecutivo in gare individuali, un traguardo raggiunto in passato solo da Magdalena Forsberg e Tora Berger con la "piccola" differenza che Laura Dahlmeier nelle ultime dieci occasioni ha chiuso o in prima o in seconda posizione.

La tedesca, con un solo errore nel secondo poligono a terra, non dà mai l'impressione di poter perdere una gara dove, in ogni caso, i distacchi non hanno mai superato i 10/20 secondi. A renderle la vita dura nella prima parte di gara è la norvegese Tiril Eckhoff che, nonostante due errori a terra si presenta appaiata alla tedesca al terzo poligono per poi incorrere in due penalità in ognuna delle due sessioni in piedi scivolando alla quindicesima posizione finale.

E' la francese Marie Dorin Habert la più concreta minaccia alla decima di Laura Dahlmeier: la francese sbaglia nel primo poligono in piedi e si ritrova a quasi un minuto dal vertice. Metro dopo metro, poligono dopo poligono, con il quinto tempo assoluto sugli sci, Marie Dorin si trova a entrare nell'ultima sessione spalla a spalla con Gabriela Koukalova a una manciata di secondi dalla tedesca. L'errore la taglia fuori dalla lotta per la vittoria ma le garantisce la seconda posizione finale a 16.5 dalla vincitrice.

Mentre Koukalova, non particolarmente veloce oggi, viene affondata da due errori, arriva il primo splendido podio in carriera di Lisa Vittozzi. La ventiduenne sappadina paga solo una penalità nel secondo poligono a terra dopo il quale si trova in ottava posizione. Negli ultimi tre giri mantiene il suo ritmo sugli sci sfruttando ogni occasione lasciate dalle molte avversarie passate alla ribalta delle primissime posizioni; lo zero nell'ultimo poligono le consente di iniziare l'ultimo giro a 3 secondi da Marie Dorin e con due secondi di vantaggio su Anais Chevalier (0+0+0+0), quarta provvisoria, e 12 su Darya Domracheva, prima sprofondata con tre errori a terra fino alla ventiquattresima posizione e poi in splendida rimonta. Vittozzi riesce a difendere la terza posizione proprio dall'attacco della bielorussa che sul traguardo viene battuta di soli due secondi. Il quinto posto premia un eccezionale segmento di gara della slovacca Paulina Fialkova che con il 100% al tiro risale dalla trentasettesima posizione.

Il terzo podio consente a Lisa Vittozzi di entrare nel club delle ora otto biathlete azzurre a essere salite sul podio in una gara individuale di Coppa del Mondo dopo Wierer (17 volte), Santer (15), Ponza (7), Oberhofer e Runggaldier (2), Sanfilippo e Gontier (1). 

Tutte le luci della ribalta azzurra sono per la sappadina; Dorothea Wierer con cinque errori (+1+2+1) è trentasettesima a 2'51; Federica Sanfilippo (2+0+0+2) è quarantatreesima a 3'24, Alexia Runggaldier (0+2+1+0) quarantanovesima a 3'46.

Nella classifica della Coppa del Mondo di specialità, Laura Dahlmeier è prima con 373 punti e precede Kaisa Makarainen, oggi trentunesima, di 41 lunghezze, e Gabriela Koukalova, decima, di 43 lunghezze Dorothea Wierer mantiene il quinto posto con 252 punti.


KONTIOLAHTI - INSEGUIMENTO FEMMINILE

1. DAHLMEIER Laura [GER] (0+1+0+0) in 29.54.4
2. DORIN HABERT Marie [FRA] (1+0+0+1) a 16.5
3. VITTOZZI Lisa [ITA] (0+1+0+0) a 19.9
4. DOMRACHEVA Darya [BLR] (2+1+0+0) a 21.9
5. FIALKOVA Paulina [SVK] (0+0+0+0) a 23.9
6. HAUSER Lisa Theresa [AUT] (0+0+0+0) a 27.8
7. VARVYNETS Irina [UKR] (0+0+0+0) a 32.6
8. AYMONIER Celia [FRA] (0+0+1+1) a 38.1
9. CHEVALIER Anais [FRA] (0+0+0+0) a 39.0
10. KOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+0+0+2) a 44.8

vai ai risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Inseguimento F Kontiolahti (FIN)

1° Pos.DAHLMEIER Laura

GER

2° Pos.DORIN Marie

FRA

3° Pos.VITTOZZI Lisa

ITA

Biathlon - World Cup

Dahlmeier 10 e lode con Coppa, primo podio per Lisa Vittozzi

Sabato 11 Marzo 2017

Più letti in biathlon

Alle 14.20 la Sprint maschile apre il programma di Le Grand Bornand: Johannes Boe non vuole più fermarsi, Giacomel ci crede

Alle 14.20 la Sprint maschile apre il programma di Le Grand Bornand: Johannes Boe non vuole più fermarsi, Giacomel ci crede

Tutto pronto a Le Grand Bornand per la terza tappa di Coppa del Mondo: si parte con la Sprint maschile, prima di vedere in pista le donne venerdì e un fine settimana dedicato a Inseguimenti e Mass Start. Tre gare che daranno una prima svolta alla corsa alla sfera di cristallo: dopo la doppietta di Hochfilzen, Johannes Boe non vuole fermarsi, per puntare al pokerissimo nella località francese. L'Italia si presenta al via con quattro atleti e un outsider per il podio: Tommaso Giacomel, in gara con il pettorale 50.