Karin Oberhofer è seconda nella sprint di Hochfilzen vinta da Kaisa Mäkäräinen!

Karin Oberhofer è seconda nella sprint di Hochfilzen vinta da Kaisa Mäkäräinen!
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Hochfilzen

Karin Oberhofer è seconda nella sprint di Hochfilzen vinta da Kaisa Mäkäräinen!

Continua l'eccezionale momento della squadra italiana femminile di biathlon. Cinque giorni dopo il terzo posto conquistato da Dorothea Wierer nell'inseguimento di Östersund è arrivata la seconda posizione di Karin Oberhofer nella sprint di Hochfilzen.

Dire che il risultato fosse atteso è esagerato, tuttavia per quanto visto in Svezia non si tratta di una sorpresa. In Scandinavia la ventinovenne di Feldthurns si era dimostrata tra le dieci atlete più forti sugli sci stretti, patendo però l'imprecisione al poligono, soprattutto in piedi.

Oggi invece Oberhofer ha fatto tutto al meglio al tiro, dove non ha sbagliato nulla, e confermando l'ottimo stato di forma nel fondo ha sfruttato gli errori delle avversarie dirette diventando così con merito la quarta italiana della storia a ottenere un piazzamento nella top-three in Coppa del Mondo.

La veterana del team azzurro non ha però potuto nulla contro Kaisa Mäkäräinen. La finlandese, nonostante sia reduce da una forma influenzale, si è dimostrata nuovamente straripante sugli sci e ha conquistato la vittoria numero 11 della carriera a dispetto di un bersaglio mancato a terra.

Va quindi rimarcato come in questo primo scorcio di inverno la trentunenne di Ristijärvi mostri un'inversione di tendenza rispetto alle proprie caratteristiche poiché a terra (83%) ha percentuali più basse rispetto ai propri tiri in piedi (90%).

Il podio è stato completato da Tiril Eckhoff, confermatasi ormai a livelli d'eccellenza e nuovamente autrice di un vigoroso ultimo giro che le ha permesso di superare svariate avversarie nella tornata conclusiva, compresa la russa Olga Podchufarova, quarta e al miglior risultato della carriera. La ventiduenne moscovita sta quindi finalmente iniziando a mettere a frutto nel circuito maggiore il talento mostrato a livello junior.

A proposito di chi è ancora in età juniores vanno sottolineate le prestazioni di Franziska Preuß e Justine Braisaz. La bavarese, classe 1994, ha concluso decima nonostante un doppio errore in piedi e si è inserita nell'ottima prova di squadra della Germania (la solida Franziska Hildebrand si è classificata quinta e l'ex fondista Vanessa Hinz ha realizzato il primo exploit della carriera chiudendo sesta). La francese, nata nel 1996 e quindi ancora eleggibile per la categoria youth, ha esordito in Coppa del Mondo piazzandosi 17^ e realizzando il tredicesimo tempo nel fondo!

La lista delle sconfitte di giornata è capitanata da Darya Domracheva. La bielorussa ha mancato due bersagli e non è andata oltre l'ottava posizione venendo nettamente sovrastata da Mäkäräinen sugli sci anche a causa di una nuova caduta in discesa (e sono due in altrettante sprint).

Passo indietro di Valj Semerenko che, venuta meno la precisione di Östersund, ha concluso ventesima. Male anche Veronika Vitkova, trentesima con tre penalità.

In casa Italia, Oberhofer a parte, Dorothea Wierer (0+1) si è confermata sui livelli visti in Svezia e ha concluso al 13° posto con un errore. Al di là degli exploit in terra scandinava, Lisa Vittozzi (1+0) ha centrato l'obiettivo, fissato dai tecnici prima del suo esordio, di qualificarsi per l'inseguimento concludendo 56^. Niente pursuit invece per Nicole Gontier (2+2), troppo impecisa e 69^ al traguardo.

Mäkäräinen allunga nella classifica generale di Coppa del Mondo portandosi a 222 punti, con Eckhoff seconda a 182, Domracheva terza a 177, Valj Semerenko quarta a 161, Vitkova e Hildebrand appaiate al quinto posto a 141.

HOCHFILZEN - SPRINT FEMMINILE
1. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (1+0) 20'55"6
2. OBERHOFER Karin [ITA] (0+0) a 10"4
3. ECKHOFF Tiril [NOR] (0+1) a 29"9
4. PODCHUFAROVA Olga [RUS] (0+1) a 31"2
5. HILDEBRAND Franziska [GER] (0+1) a 36"9
6. HINZ Vanessa [GER] (0+0) a 38"4
7. HORN Fanny Welle-Strand [NOR] (0+0) a 40"7
8. DOMRACHEVA Darya [BLR] (1+1) a 42"1
9. BESCOND Anais [FRA] (0+0) a 46"7
10. PREUß Franziska [GER] (0+2) a 51"3
10. GLAZYRINA Ekaterina [RUS] (0+1) a 51"3

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, domani è prevista una staffetta a partire dalle ore 11.00. L'inseguimento andrà invece in scena alle 11.30 di domenica e, ovviamente, le italiane potranno tentare di attaccare nuovamente il podio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.