La Coppa del Mondo di biathlon si aprirà con una doppia staffetta mista?

La Coppa del Mondo di biathlon si aprirà con una doppia staffetta mista
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Futuro

La Coppa del Mondo di biathlon si aprirà con una doppia staffetta mista?

In attesa del calendario completo della Coppa del Mondo 2015-'16, che dovrebbe essere svelato a giorni, una nuova leak di informazioni anticipa il programma di una tappa del massimo circuito. A Östersund, evento inaugurale della stagione, dovrebbe disputarsi una gara in più.

Lo schedule dell'appuntamento svedese dovrebbe essere il seguente

29/11 - SINGLE MIXED
29/11 - STAFFETTA MISTA
02/12 - INDIVIDUALE MASCHILE
03/12 - INDIVIDUALE FEMMINILE
05/12 - SPRINT MASCHILE
05/12 - SPRINT FEMMINILE
06/12 - INSEGUIMENTO MASCHILE
06/12 - INSEGUIMENTO FEMMINILE

Dunque confermata l'ouverture su due weekend e aggiunta una competizione. Infatti nella domenica inaugurale oltre alla staffetta mista tradizionale, dovrebbe disputarsi anche una Single Mixed, ovvero la prova a coppie.

Pertanto esattamente come a Nove Mesto na Morave nello scorso mese di febbraio le due competizioni miste andranno in scena nella stessa giornata.

Questo programma contraddice in pieno i propositi dell'Ibu riguardo la Single Mixed, gara ideata per "favorire le nazioni con una sola eccellenza per sesso".

Invece, perseguendo la politica di disputare nel medesimo giorno le due prove, si abbassa il livello medio del field di entrambe.

Inoltre le nazioni più piccole vengono oltremodo penalizzate, non a caso è capitato di vedere atleti costretti a disputare entrambe le gare per evitare alla propria federazione di perdere punti nella classifica per nazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon