Martin Fourcade trionfa nella sprint di Oberhof, sesto Lukas Hofer

Martin Fourcade trionfa nella sprint di Oberhof, sesto Lukas Hofer
BiathlonBiathlon-Coppa del Mondo

Martin Fourcade trionfa nella sprint di Oberhof, sesto Lukas Hofer

Il fuoriclasse transalpino inizia il nuovo anno nel migliore dei modi, vincendo la terza gara della stagione e il duello con il rivale Johannes Thingnes Bø.

Martin Fourcade ha vinto la competizione odierna grazie allo zero al poligono ma in vista dell’Inseguimento di domani dovrà guardarsi dalla coppia norvegese Svendsen-Johannes Bø, rispettivamente 2° e 3°. Il più esperto dei due scandinavi è stato perfetto al poligono ed è rimasto appaiato al francese fino alla seconda sessione di tiro, salvo poi pagare qualche secondo di range time e nell’ultima tornata, concludendo a 8”. Johannes Bø è stato invece nettamente il migliore sugli sci, parziale nel quale ha rifilato 28” a Fourcade ma ha commesso un paio di errori nella sessione a terra che lo hanno relegato sul gradino più basso del podio. Domani partirà 10” dopo il rivale. 

Sorprendente quarto posto per lo statunitense Tim Burke, perfetto al poligono e con un tempo migliore di 6” sul traguardo rispetto a Tarjei Bø. I due hanno pagato rispettivamente 20” e 26” dal vincitore. Il norvegese è rimasto in testa alla gara fino alla sessione di tiro in piedi, dove ha mancato un bersaglio, il suo passo sugli sci è stato notevole, inferiore solo a quello del fratello. 

Alle sue spalle ha chiuso Lukas Hofer, autore di una buona prova sia sugli sci che al tiro, dove ha mancato un bersaglio a terra ma ha trovato lo zero rapido in piedi. Per l’azzurro è la quinta top 10 della stagione, un rendimento che denota una stabilità tecnica raramente vista in passato. 

17° invece il campione del mondo nel format, il tedesco Doll, ancora più indietro Shipulin che con due errori ha chiuso 28° e Simon Schempp 34° con tre bersagli mancati. Fuori dalla zona punti l’austriaco Landertinger, all’esordio stagionale in Coppa del Mondo e Bjørndalen, lontano dal top della forma. 

Tra gli italiani è entrato in zona punti anche Dominik Windisch 22° dopo aver commesso un duplice errore nella serie in piedi. 41° Thomas Bormolini anch’egli con due bersagli mancati nella seconda sessione di tiro, dopo essere stato tra i primi dieci all’ingresso al poligono. Non prenderanno parte all’Inseguimento Chenal e Montello che hanno chiuso oltre la 60a piazza.

Dopo nove gare Martin Fourcade non è ancora sceso dal podio e si trova in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo con 492 punti, 32 in più di Johannes Bø. Molto più staccati tutti gli altri, Fak è terzo a quota 342, Shipulin quarto a 282. Nella top 10 c’è anche Hofer che è 8° a 249. 

Nella classifica di specialità Fourcade ha 222 punti, Johannes Bø è secondo a quota 198, Fak terzo con 143.

Domani alle ore 12:15 prenderà il via l’Inseguimento femminile, alle ore 15:00 quello maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social