Arndt senza rivali a Winterberg nella gara in cui si ribalta Holcomb. Bertazzo dodicesimo

Arndt senza rivali a Winterberg. Bertazzo quindicesimo
Info foto

Copyright BSD

BobBob - Winterberg

Arndt senza rivali a Winterberg nella gara in cui si ribalta Holcomb. Bertazzo dodicesimo

E' il tedesco Maximillian Arndt il vincitore del quarto atto della Coppa del Mondo 2013-2014 di bob a quattro. Il campione del mondo della specialità sulla pista di Winterberg nell'Hochsauerland ha posto le basi per il successo odierno sin dalla prima discesa chiusa al comando con un margine di 12 centesimi sul primo dei rivali.

Nella run conclusiva il ventiseienne originario di Oberhof si è ripetuto migliorando ulteriormente il riferimento cronometrico precedente e completando la prova con quasi due decimi di vantaggio sul secondo classificato. Il pilota tedesco che quest'oggi ha gareggiato coi frenatori Huebenbecker, Roediger e Put ha fatto la differenza a partire dal tratto centrale del tracciato di casa, pennellando linee perfette e ottenendo punte di velocità irrangiungibili per gli avversari.

Con questa vittoria Arndt ottiene il suo quinto successo in Coppa del Mondo tra i bob a quattro, il sesto se si considera anche la sua unica affermazione nel bob a due e soprattutto regala alla Germania la prima soddisfazione stagionale.

La splendida giornata per i colori tedeschi è stata completata dal secondo posto del giovane Francesco Friedrich che ha regalato alla Germania una splendida quanto insperata doppietta. Il campione del mondo di bob a due nella seconda run ha ingaggiato una splendida sfida sul filo del centesimi con l'ultra-quarantenne russo Alexander Zubkov che l'ha visto primeggiare per appena tre centesimi di secondo. Il ventitreenne di Pirna ottiene così il suo primo podio in carriera nel bob a quattro.

A ribadire la superiorità tedesca a Winterberg ci ha pensato il terzo equipaggio teutonico portato in gara da Thomas Florschuetz. Il veterano tedesco aveva chiuso la prima manche a soli due centesimi dal podio, ma nella run conclusiva complici alcune piccole sbavature commesse nel tratto finale della pista dell'Hochsauerland si è dovuto accontentare di chiudere ai piedi del podio.

Gara positiva anche per Beat Hefti. Lo svizzero che grazie ad un'eccellente prova finale ha recuperato ben quattro posizioni classificandosi al quinto posto.

La più grande delusione di giornata è arrivata dall'atleta più atteso Steven Holcomb. Il dominatore di questo inizio stagione quest'oggi si è rovesciato nel corso della seconda manche quando era in piena lotta per un posto sul podio. L'americano con questa controprestazione regala tantissimi punti a Maximillian Arndt che domani nella seconda gara in programma potrebbe portarsi a pochissime lunghezze di ritardo nella classifica generale. Va segnalato inoltre che nel tratto in cui ha avuto l'incidente Holcomb nel corso delle prove settimanali si erano verificati già alcuni rovesciamenti da parte di altri atleti americani ed è abbastanza curioso che quest'oggi oltre al pilota di Park City si sia ribaltato nella prima run anche il connazionale Cory Butner.

Gara senza infamia e senza lode per Simone Bertazzo. L'azzurro ha chiuso in dodicesima posizione confermando i deludenti risultati ottenuti nelle prime uscite stagionali. L'altro equipaggio italiano portato in gara dal giovane Patrick Baumgarnter ha chiuso al ventitreesimo posto non qualificandosi per la seconda tornata.

Il prossimo appuntamento col mondo del bob a quattro è previsto per domani nel primo pomeriggio sempre sulla pista di Winterberg.

 

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.