Bertazzo centra il quinto podio stagionale in Coppa Europa

Bertazzo centra il quinto podio stagionale in Coppa Europa
Info foto

Getty Images

BobBob - Coppa Europa

Bertazzo centra il quinto podio stagionale in Coppa Europa

Quinto podio consecutivo per l’azzurro Simone Bertazzo nel circuito di Coppa Europa di bob. Il pilota di Pieve di Cadore quest’oggi affiancato eccezionalmente dal frenatore Costantino Ughi si è piazzato in terza posizione a Koenigssee nel quinto appuntamento delle serie europea.

Bertazzo che solitamente divide l'abitacolo con Francesco Costa è stato costretto a cambiare compagno di equipaggio all'ultimo momento, dato che il frenatore toscano è risultato febbricitante. Ughi comunque è stato all'altezza della situazione e assieme al Carabiniere cadorino ha permesso al bob di Italia 1 di registrare dei tempi di spinta piuttosto interessanti.

Il duo italiano nella prima manche ha infatti corso in linea coi tempi fatti registrare dai due sodalizi tedeschi che hanno chiuso la prima frazione al comando. Nella run finale però i due azzurri hanno dovuto cedere il passo a Johannes Lochner e Gino Gerhardi che hanno chiuso col miglior riferimento cronometrico di giornata, staccando il bob italiano di 30 centesimi. Bertazzo nonostante il secondo tempo di manche è riuscito solamente a portarsi a 2 centesimi dalla piazza d'onore di Manuel Machata senza però operare il sorpasso. Per il ventiquattrenne Lochner quello odierno è il secondo successo consecutivo nella serie cadetta mentre per Machata si tratta del primo podio stagionale. (official standing)

La gara odierna è stata caratterizzata da un parco partenti decisamente di un livello inferiore rispetto a quello del circuito di Coppa del Mondo, pertanto appare piuttosto difficile esprimere un giudizio serio sulle prestazioni di Simone Bertazzo che con questo risultato è pure salito al comando della classifica generale di bob a due.

Degli altri tre equipaggi italiani iscritti alla competizione europea solamente uno è finito in zona punti. Lukas Gschnitzer e Marco Rosa hanno chiuso in quindicesima posizione con un ritardo di circa un secondo e mezzo dai vincitori. L'inedito sodalizio costituito da Simone Fontana e Mattia Variola si è piazzato al ventiquattresimo posto, tre piazzamenti meglio di Grande-Caruso che si sono classificati in ventisettesima posizione.

Domani è in programma una seconda gara di bob a due, dove Bertazzo avrà la possibilità di allungare nuovamente in classifica.

FISIOFFICIAL FIBT BOBTEAMMACHATA #KOENIGSSEE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Condizioni ideali a Kitzbuehel, 2^ prova confermata: si parte alle 11.30, i leader azzurri dopo i big

Condizioni ideali a Kitzbuehel, 2^ prova confermata: si parte alle 11.30, i leader azzurri dopo i big

Sulla Streif un nuovo training (prima di una probabile cancellazione della prova di giovedì, alla vigilia del super-g), con Casse, Paris e Schieder che usciranno dal cancelletto con i pettorali dal 14 al 16. Apre la Svizzera, n° 7 per von Allmen e 9 per Odermatt.