Bertazzo è secondo ad Igls nel bob a quattro, nella gara vinta ancora una volta da Friedrich

Bertazzo è secondo ad Igls nel bob a quattro. Vince ancora una volta Friedrich
Info foto

Getty Images

BobBob - Coppa Europa

Bertazzo è secondo ad Igls nel bob a quattro, nella gara vinta ancora una volta da Friedrich

Si chiude con un buon secondo posto il primo weekend di Coppa Europa di Simone Bertazzo. Ad Igls il pilota italiano nella seconda gara riservata ai bob a quattro, ha portato l'equipaggio azzurro costituito dai frenatori Costantino Ughi, Simone Fontana e Francesco Costa a soli 8 centesimi dal primo gradino del podio.

Il Carabiniere di Pieve di Cadore anche quest'oggi ha pagato dazio in fase di spinta, ma sul finale è riuscito finalmente a disegnare col proprio bob delle linee perfette che gli hanno permesso di recuperare moltissimi centesimi nei confronti dei principali avversari chiudendo a ridosso del vincitore Francesco Friedrich.

La prova odierna è stata caratterizzata da distacchi piuttosto contenuti in virtù del fatto che si è disputata sulla distanza di un'unica discesa, questo però nulla toglie alla splendida run dell'equipaggio italiano che può guardare con un certo ottimismo al prosieguo della stagione.

La gara (clicca qui per la classifica finale) come accennato in precedenza è stata vinta dal fenomeno tedesco Francesco Friedrich autentico dominatore di questo fine settimana austriaco. Il pilota originario di Pirna quest'oggi ha infatti calato il poker di successi, dato che sia mercoledì che giovedì si è aggiudicato le competizioni di bob a due, mentre tra ieri ed oggi ha fatto doppietta nel bob a quattro. Il campione del mondo di bob a due anche nella prova odierna ha confermato gli eccezionali tempi di spinta a dimostrazione che la squadra tedesca è pronta quest'anno a lanciare la sfida ai velocissimi sprinter lettoni, americani, canadesi e russi.

Il podio è stato completato dal lettone Oskars Kibermanis che si è piazzato a soli 2 centesimi da Bertazzo e ha preceduto di un solo centesimo il positivo equipaggio della Repubblica Ceca guidato da Jan Vrba.

Il secondo bob azzurro che ha preso parte alla gara, composto dal campione italiano di spinta Lukas Gschnitzer e dai frenatori Rocco Caruso, Alessandro Grande e Marco Rosa ha chiuso in diciassettesima posizione accusando un ritardo di circa 4 decimi dalla top ten.

Il prossimo appuntamento col circuito europeo di bob è in programma nel primo weekend di dicembre sul budello francese di La Plagne una delle pista preferite di Simone Bertazzo.

FISIOFFICIAL FIBT CONINEWS BSD_PRESSE #IGLS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Maurberger firma l'impresa al ritorno in CdM, Kastlunger è l'altro azzurro qualificato, Vinatzer che amarezza

Maurberger firma l'impresa al ritorno in CdM, Kastlunger è l'altro azzurro qualificato, Vinatzer che amarezza

Lo slalom in Alta Badia non vede alcun azzurro in top 20, ma il classe 1995 della Valle Aurina (fuori dai quadri della nazionale) sfrutta la prima occasione ed è il migliore nella 1^ manche, 22° a 291 da Haugan e appena davanti al padrone di casa Tobias Kastlunger, che cercherà un'altra rimonta. Vinny: Stavolta ero partito convinto, in allenamento vado forte e dispiace un sacco perchè oggi si poteva fare una bella gara.