Elana Meyers e Jamie Gruebel vincono le restanti gare di Park City

Elana Meyers e Jamie Gruebel vincono a Park City
Info foto

Getty Images

BobBob - North American Cup

Elana Meyers e Jamie Gruebel vincono le restanti gare di Park City

Venerdì e sabato scorsi sul budello di Park City nello Utah, sono andati in scena l'atto quarto e quinto dell'edizione 2013-2014 della North American Cup di bob a due.

Negli Stati Uniti si è assisitito a delle gare molto interessanti per quanto riguarda il settore femminile, dove sono scesi in pista tutti e tre gli equipaggi che rappresenteranno gli USA nella imminente stagione di Coppa del Mondo. Nella seconda gara del lungo weekend americano si è imposta come da pronostico Elana Meyers (nella foto).

La vice-campionessa del mondo è scesa in pista per la prima volta assieme all'ostacolista Lolo Jones ottenendo degli straordinari riferimenti cronometrici in fase di spinta, che le hanno consentito di guadagnare centesimi importanti nei confronti delle rivali. Meyers infatti, senza gli eccezionali tempi di partenza non avrebbe battuto la connazionale Jamie Greubel che invece è andata fortissimo nel tratto conclusivo della pista di Park City.

Per la pilota della Georgia quello di venerdì è stato il secondo successo consecutivo nel circuito nord-americano.

Il podio di gara 2 è stato completato dalla russa Anastasia Tambovtseva che ha pagato un distacco superiore al secondo dalla vincitrice. Altra prova deludente per Jazmine Fenlator che in coppia con l'ex campionessa del mondo dei cento metri Laurynn Williams ha chiuso solamente in ottava posizione.

Nella giornata successiva è andata in scena la terza manifestazione del weekend di Park City. Assente Elana Meyers, la grande protagonista è stata Jamie Gruebel. La pilota di USA2 in coppia con Aja Evans ha dominato la scena segnando i migliori tempi di manche in entrambe le discese in programma. Gruebel ha preceduto di 55 centesimi la connazionale Bree Schaaf e di 64 centesimi Jazmine Fenlator che ha completato la tripletta a stelle e strisce.

In ambito maschile sono andate in scena due gare povere di contenuti dato il basso livello del parco partenti. In gara 2 Alexander Kasjanov ha bissato il successo del giovedì, precedendo di 26 centesimi l'olandese Ivo De Bruin e il sud-coreano Yunjong Won di 29 centesimi.

Proprio quest'ultimo è stato l'attore principale della competizione del sabato. Won, ha infatti centrato il suo terzo successo in carriera nella North American Cup, precedendo sul traguardo il francese Loic Costberg di soli 9 centesimi e l'inglese Lamin Deen di 22. Risultato discreto per il detentore del titolo Codie Bascue, che per la prima volta in queste prime cinque gare ha centrato un piazzamento nella top five chiudendo quinto.

Il prossimo appuntamento con il circuito nord-americano del bob è in programma tra due weekend a Lake Placid.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Imprendibile Mikaela: è Shiffrin show nella 1^ manche di Levi, 6 decimi di margine su Duerr

Imprendibile Mikaela: è Shiffrin show nella 1^ manche di Levi, 6 decimi di margine su Duerr

Lo slalom in Finlandia si apre nel segno della grandissima favorita, semplicemente perfetta anche con un pettorale non ideale. Soffre Holdener al rientro, sul podio virtuale ecco Lena Duerr e Zrinka Ljutic, ma Liensberger e Moltzan ci sono. Martina Peterlini paga 2 secondi, la sua manche è discreta per il 16° crono e unica azzurra a qualificarsi.