Elana Meyers si allena per le Olimpiadi estive di Rio 2016

Elana Meyers si allena per le Olimpiadi estive di Rio 2016
Info foto

Getty Image

Bob

Elana Meyers si allena per le Olimpiadi estive di Rio 2016

A sole tre settimane dell’argento di Sochi, la bobbista statunitense Elana Meyers è già pronta per ripetere una nuova esperienza olimpica ma questa volta in una disciplina estiva.

La pilota di punta del movimento a stelle e strisce è infatti stata selezionata dall’allenatore della squadra americana di rubgy a sette per prendere parte alla prima partita del torneo di qualificazione che garantirà la partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio 2016.

Meyers che nella sua vita non ha mai assistito dal vivo ad una competizione di rugby e ne tantomeno ha avuto trascorsi nel mondo della palla ovale come giocatrice, ha deciso di mettersi in gioco e di accettare la nuova sfida. “Lo so che è pazzesco buttarsi nella mischia così senza alcuna esperienza – ha confessato la bobbista al giornale Usa Todayle ragazze della squadra mi stanno insegnando le regole anche se siamo soltanto all’inizio.”

L’amore tra la ventinovenne californiana e il rugby è scoppiato la scorsa estate all’Olympic Training Center di Chula Vista, durante una sessione di allenamento in cui sia bobbista che il tecnico del rugby americano Ric Suggitt si trovavano per preparare le rispettive discipline. Suggit al termine degli allenamenti riuscì a strappare una promessa ad Elana, ovvero che una volta terminata la stagione Meyers si sarebbe cimentata nello sport dalla palla ovale e così è stato. La bobbista infatti ha già iniziato ad allenarsi assieme alle altre rugbyste incontrando le prime difficoltà nel seguire le logiche del gioco, “Non sono abituata a muovermi lateralmente e infatti sono sempre in fuorigioco. Ho troppa foga di prendere la palla e correre mentre dovrei pensare di più”.

Meyers se dovesse riuscire a qualificarsi ai Giochi di Rio de Janeiro completerebbe il percorso inverso già intrappreso dalla compagna di equipaggio Lauryn Williams, la quale è passata dall’atletica al bob collezionando in entrambi gli sport una medaglia a cinque cerchi. Elana inoltre, non sarà l’unica atleta del budello americana a tentare la fortuna in vista delle Olimpiadi del 2016, infatti la skelettonista Katie Uhlaender da due anni sta seriamente impegnandosi per essere della partita nel sollevamento pesi.

Il mondo del bob e quello del rugby continuano dunque ad intrecciarsi, è notizia di pochi giorni fa che la frenatrice Heather Moyse sarà la tutor della squadra giovanile di rugby canadese agli Youth Olympic Games di fine agosto.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.