Francesco Friedrich domina ad Igls e ottiene la terza vittoria stagionale. Bertazzo 19mo, Fontana 21mo.

Francesco Friedrich domina ad Igls e ottiene la terza vittoria stagionale. Bertazzo 19mo, Fontana 21mo.
Info foto

Getty Images

BobBob - Igls

Francesco Friedrich domina ad Igls e ottiene la terza vittoria stagionale. Bertazzo 19mo, Fontana 21mo.

Si è disputato ad Igls nel primo pomeriggio odierno il settimo appuntamento della Coppa del Mondo di bob a due. La gara è stata letteralmente dominata dal tedesco Francesco Friedrich autore dei migliori riferimenti cronometrici in entrambe le manche in programma, che ha preceduto sul traguardo il lettone Melbardis e lo svizzero Hefti.

Il ventiquattrenne di Pirna accompagnato dal frenatore Thorsten Margis quest'oggi non ha avuto rivali mettendo in luce una superiorità a livello di guida mai evidenziata nel corso di questa combattutissima stagione. Friedrich infatti ha costruito il successo odierno dal secondo intermedio in avanti disegnando delle traiettorie al limite della perfezione che gli hanno permesso di chiudere entrambe le discese in programma sotto il muro dei 52 secondi, obiettivo raggiunto da nessun altro concorrente.

Arriva così il terzo successo stagionale per il neo-campione europeo che recupera altri 15 punti nella classifica generale portandosi a 45 lunghezze di distacco dalla leadership di Coppa, quando manca un solo appuntamento alla fine della stagione. Un distacco sulla carta colmabile ma di difficile fattura soprattutto se il capo-classifica risponde al nome di Oskars Melbardis autentico uomo podio di questa stagione.

Il lettone anche quest'oggi è stato tra i grandi protagonisti della gara austriaca, disputando una prova di altissimo livello macchiata da una piccola sbavatura commessa nel corso della partenza della prima run, quando una volta entrato nell'abitacolo ha sbandato verso la sponda sinistra del catino tirolese perdendo in quel frangente una parte dei 31 centesimi che l'hanno separato dal vincitore. Melbardis conquista così il quarto piazzamento nella top-three della stagione che sommato alle vittorie di Calgary e Sankt Moritz fanno del baltico un vero e proprio habitué del podio.

In terza posizione staccato di oltre 6 decimi da Friedrich si è piazzato lo svizzero Beat Hefti. L'elvetico in questa occasione non è mai stato in grado di impensierire i primi due della classifica dovendosi accontentare del gradino più basso del podio. Con questo risultato il due volte vincitore della Sfera di Cristallo vede assottigliarsi sempre di più le proprie possibilità di conquista della Coppa, dato che ora il divario in classifica tra lui e Melbardis è salito a quota 38 lunghezze, un gap recuperabile dall'elvetico solo in caso di vittoria nella gara finale di Sochi con il diretto avversario che deve ottenere un piazzamento uguale o inferiore al quinto posto.

Completano la top five i tedeschi Nico Walther e Johannes Lochner con quest'ultimo bravo a bissare ad Igls lo splendido quinto posto di Sankt Moritz suo miglior risultato nel massimo circuito del bob. Discreta gara anche per il veterano Steven Holcomb sesto, che in Austria ha dato spettacolo nella parte conclusiva della pista segnando intertempi da podio, nonostante dei rilevamenti cronometrici in fase di spinta da bassa classifica.

Diciannovesima posizione per l'azzurro Simone Bertazzo rientrato quest'oggi nel circuito maggiore dopo la trionfale stagione in Coppa Europa. Il pilota di Pieve di Cadore accompagnato come di consueto da Francesco Costa ha vanificato il risultato odierno nel corso della prima run, quando si è inciampato in fase di spinta perdendo importantissimi centesimi già nella parte iniziale di gara che l'hanno penalizzato poi nell'intera economia del risultato finale, relegandolo nelle posizioni di rincalzo.

Buona prestazione invece, per i debuttanti Simone Fontana e Costantino Ughi che hanno chiuso la loro prima esperienza in Coppa del Mondo al ventiduesimo posto non così distanti dalla qualifica alla seconda run.

Il prossimo appuntamento con il massimo circuito del bob a due è in programma tra sette giorni sulla pista olimpica di Sochi dove si assegnerà la Sfera di Cristallo.

FISIOFFICIAL FIBT #IGLS #FRIEDRICH #WELTCUP
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La Svizzera con 6 uomini a Gurgl, dove ci saranno le 9 donne elvetiche viste a Levi. E Kosi torna dopo 4 anni...

La Svizzera con 6 uomini a Gurgl, dove ci saranno le 9 donne elvetiche viste a Levi. E Kosi torna dopo 4 anni...

Meillard e Nef, con Yule per riscattarsi, guideranno domenica prossima il team rossocrociato nel secondo slalom di Coppa del Mondo: il giorno precedente toccherà alle ragazze, con Swiss-Ski che ha ufficializzato le stesse scelte dell'opening di specialità dove ha brillato Rast e sofferto Holdener al rientro. In casa Slovenia, ecco la presenza di un veterano fuori da tempo e che riabbraccia i rapid gates come ad inizio carriera.