Francesco Friedrich e Cathleen Martini vincono il trials di Koenigssee

Francesco Friedrich e Cathleen Martini vincono il trials di Koenigssee
Info foto

Copyright BSD

Bob

Francesco Friedrich e Cathleen Martini vincono il trials di Koenigssee

Sul celebre budello bavarese di Koenigssee, sono andati in scena in primi trails di qualificazione delle squadre tedesche di bob.

In ambito maschile, Francesco Friedrich ha dimostrato per l'ennesima volta di essere lui il possibile dominatore del bob mondiale nelle prossime stagioni. Il ventitrenne di Pirna, campione del mondo in carica di bob a due, nel primo importante test di qualificazione alla prossima edizione della Coppa del Mondo, ha messo in riga tutti quanti, realizzando il miglior tempo di manche in entrambe le discese della competizione riservata ai bob più piccoli.

Friedrich assieme al frenatore Jannis Baker, ha distanziato l'esperto compagno di squadra e vice-campione olimpico Thomas Florschütz di 24 centesimi. Il podio è stato completato dall'equipaggio composto da Manuel Machata e da Tino Paasche, che ha chiuso la propria prova con un gap di 49 centesimi dal vincitore.

Il giovane campione teutonico si è poi ripetuto anche nella gara di bob a quattro, disciplina questa dove i trials hanno un peso specifico maggiore, dato che la Germania si ritrova con seri problemi di abbondanza, avendo a disposizione quattro equipaggi tra i migliori al mondo ma dovendo sceglierne solamente tre da schierare negli appuntamenti del massimo circuito mondiale.

Friedrich supportato da Alex Mann, Gregor Bermbach e Thorsten Margis, ha preceduto di soli 6 centesimi Thomas Florschütz, evidenziando grandi progressi in una specialità che lo scorso anno non gli ha regalato le stesse soddisfazioni del bob a due.

Straordinario terzo posto per il team di Maximilian Arndt. Il campione del mondo di bob a quattro è riuscito a portare il proprio equipaggio sul podio a soli 12 centesimi dal vincitore, nonostante l'infortunio alla caviglia che gli ha impedito di aiutare i propri frenatori nella spinta. Arndt tra l'altro nella prima run ha impressionato tutti quanti facendo segnare addirittura il miglior tempo!

Nella prova femminile, si è imposta come da pronostico Cathleen Martini. La trentunenne bobbista di Zwikau ha ribadito ancora una volta di avere un feeling particolare con la pista di Koenigssee dato che nelle ultime quattro stagioni, in Baviera ha ottenuto tre vittorie e un secondo posto.

In seconda posizione si è piazzata l'ex-frenatrice Anja Schneiderheinze che in coppia con Lisette Thoene ha accusato un ritardo di 51 centesimi. Terzo posto per la campionessa del mondo junior Miriam Wagner che ha preceduto di cinque centesimi una deludente Sandra Kiriasis

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.