Jamie Greubel vince l'ultima selezione del bob femminile. Holcomb la prima del bob a quattro.

Jamie Greubel vince l'ultima selezione del bob femminile. Holcomb la prima del bob a quattro.
Info foto

Getty Images

Bob

Jamie Greubel vince l'ultima selezione del bob femminile. Holcomb la prima del bob a quattro.

A Park City nella notte italiana di venerdì si è disputato il terzo trials di qualificazione alla prossima Coppa del Mondo della squadra americana di bob.

Sul budello dello Utah, a due settimane di distanza dalla prima seeding race, si sono ritrovate tutte le principali candidate a stelle e strisce che ambivano ad un posto nel massimo circuito mondiale. A Park City, contrariamente da quanto visto a Lake Placid dove aveva dominato Elana Meyers, si è assistito ad una gara molto tirata con una classifica finale molto corta per quanto riguarda le prime quattro posizioni.

Un po' a sorpresa la gara è stata vinta dall'equipaggio composto da Jamie Gruebel e Emily Azevedo che al debutto sul nuovo bob BMW hanno fatto segnare i migliori tempi in entrambe le due manche in programma. La pilota di Newtown con questa prestazione ha ribadito di godere di un feeling particolare con questa pista dato che lo scorso anno nel secondo appuntamento di Coppa del Mondo disputato proprio a Park City era risultata la migliore delle americane, centrando in quell'occasione il suo secondo miglior risultato stagionale.

"Abbiamo fatto una grande gara" ha commentato la vincitrice al termine della gara ai microfoni di USA Luge & Skeleton, "siamo da poco passate al nuovo bob realizzato dalla BMW e le sensazioni sono molto buone. Mi piace guidare il nuovo mezzo e dovrò continuare a lavorare per migliorare ulteriormente il mio stile di guida."

Grande soddisfazione anche per Emily Azevedo che ha celebrato la prestazione della propria pilota, "Jamie ha guidato molto bene nell'intera settimana di prove, avevamo deciso di vincere quest'oggi e ci abbiamo creduto moltissimo. Siamo arrivate qui molto cariche e preparate e siamo molto soddisfatte del risultato ottenuto."

In seconda posizione si è piazzata la leader del movimento femminile del bob americano Elana Meyers che in coppia con Tracey Stewart ha pagato un distacco di 30 centesimi dalla vincitrice. Il podio è stato completato dal duo Fenlator-Jones che per soli 3 centesimi ha preceduto l'equipaggio Schaaf-Williams.

Al termine della gara la federazione americana ha reso noti i nomi delle atlete che rappresenteranno gli Stati Uniti nella prossima edizione della Coppa del Mondo. Per quanto concerne le pilote, il bob di USA1 è stato affidato come da pronostico a Elana Meyers, USA2 a Jamie Grubel mentre USA3 verrà pilotato da Jazmine Fenlator.

Per quanto riguarda le frenatrici sono state selezionate: Emily Azevedo, Katie Eberling, Aja Evans, Lolo Jones, Kristi Koplin e Lauryn Williams. Da segnalare che tra le atlete appena citate campeggiano due star dell'atletica mondiale, capaci di vincere un titolo mondiale indoor nei 100m ostacoli (Jones) e un titolo iridato e l'argento olimpico nei 100 metri (Williams).

Nella stessa giornata si è disputata la prima gara di selezione del bob a quattro. Il favorito della vigilia Steven Holcomb campione olimpico della specialità e vincitore delle due seeding race del bob a due, ha dominato la gara facendo segnare i migliori riferimenti cronometrici in entrambe le discese. Il pilota di Park City, sceso in pista con i frenatori Tomasevicz, Langton e Fogt, ha inoltre eguagliato il decennale record di spinta di Martin Annen portando il celebre bob Night Train al primo posto in questo primo trails.

"La partenza è stata fantastica" ha commentato un sorridente Holcomb a gara conclusa, "il bob a quattro è la mia vera specialità, è molto piu divertente quando condividi queste soddisfazioni con altri tre compagni di squadra. Credo che i miei frenatori al momento siano i migliori al mondo e l'hanno dimostrato quest'oggi. Non vedo l'ora di scendere nuovamente in pista per l'ultima gara di selezione. Quest'oggi abbiamo gareggiato come se fossimo iscritti ad una prova di Coppa del Mondo e le cose sono andate alla grande. Sono contento."

Alle spalle del dominatore, staccato di 54 centesimi si è piazzato l'equipaggio portato in gara da Nick Cunningham che ha preceduto di 16 centesimi Cory Butner e di 36 il giovane Codie Bascue.


 

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Dal 3 al 9 febbraio 2025, nella località lombarda, andranno in scena i Mondiali jr e U23 di sci di fondo, un vero e proprio trampolino di lancio per tanti giovani atleti, con vista sui Giochi Olimpici. I tecnici azzurri Renato Pasini e Fulvio Scola fanno un primo bilancio in vista della rassegna iridata: Abbiamo già buoni risultati, l'obiettivo sarà quello di arrivare al top della condizione per questo evento.