Kaillie Humphries vince per dispersione a Calgary

Kaillie Humphries vince per dispersione a Calgary
Info foto

Getty Images

BobBob - Calgary

Kaillie Humphries vince per dispersione a Calgary

La detentrice della sfera di cristallo, apre la nuova stagione di Coppa del Mondo a Calgary con un successo perentorio, rifilando distacchi pesantissimi alle principali rivali e mettendo da subito in chiaro le cose, sarà lei infatti l'atleta da battere nei prossimi appuntamenti stagionali.

Kaillie Hamphries (nella foto) assieme alla frenatrice Heather Moyse quest'oggi è stata imbattibile soprattutto nel tratto iniziale del Canada Olympic Park in cui ha fatto segnare degli incredibili tempi di spinta che nell'ottica complessiva della gara gli hanno permesso di guadagnare moltissimo soprattutto nei confronti delle atlete tedesche.

La canadese ha preceduto di oltre mezzo secondo Elana Meyers e di 85 centesimi l'altra americana Jamie Gruebel. Per la vicecampionessa del mondo il risultato odierno è più che positivo dato che è stata l'unica bobbista del lotto a giocarsela quasi alla pari con Hamphries in fase di spinta.

Gara da incorniciare anche per il bob di USA 2 portato in gara da Jamie Gruebel, che ha confermato gli ottimi risultati messi in luce nel circuito di North American Cup nello scorso fine settimana. La statunitense al pari della più blasonata connazionale Meyers sarà sicuramente tra le protagoniste del prossimo appuntamento stagionale che si disputerà a Park City. In casa USA si deve però riscontrare la deludente prestazione di Jazmine Fenlator. L'atleta di USA 3 che quest'oggi ha corso in coppia con l'ostacolista Lolo Jones ha chiuso solamente in quindicesima e penultima posizione, un risultato che la pilota a stelle e strisce dovrà prontamente riscattare tra sette giorni sulla pista di casa.

In quarta, quinta e sesta posizione si sono piazzati i tre equipaggi tedeschi iscritti alla competizione. La migliore delle teutoniche è stata Cathleen Martini che ha preceduto di 20 centesimi la connazionale Anja Schneiderheinze e di 32 Sandra Kiriasis. Tutte e tre le rappresentanti della Germania hanno chiuso la propria gara con un ritardo di oltre un secondo nei confronti della vincitrice. Gran parte di questo pesante distacco è stato accumulato in fase di spinta dove Humphries solamente in questo fondamentale è capace di rifilare quasi 3 decimi a manche alle tedesche. Tale gap difficilmente potrà essere recuperato nel corso della stagione dato che gli allenamenti specifici per migliorare le partenze vengono condotti durante la pausa estiva. Per questo motivo la Germania dovrà cercare di lavorare sodo quantomeno sui materiali per tentare di giocarsi le proprie chance di vittoria nelle prossime gare.

La top ten è stata completata dall'elvetica Caroline Spanhi, da Olga Stulneva, da Jennifer Ciochetti e da Paula Walker rispettivamente settima, ottava, nona e decima.

Il prossimo appuntamento nel calendario della Coppa del Mondo di bob femminile è prevvisto tra 7 giorni sulla pista di Park City.

 

 

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Imprendibile Mikaela: è Shiffrin show nella 1^ manche di Levi, 6 decimi di margine su Duerr

Imprendibile Mikaela: è Shiffrin show nella 1^ manche di Levi, 6 decimi di margine su Duerr

Lo slalom in Finlandia si apre nel segno della grandissima favorita, semplicemente perfetta anche con un pettorale non ideale. Soffre Holdener al rientro, sul podio virtuale ecco Lena Duerr e Zrinka Ljutic, ma Liensberger e Moltzan ci sono. Martina Peterlini paga 2 secondi, la sua manche è discreta per il 16° crono e unica azzurra a qualificarsi.