La Coppa del Mondo di bob arriva in Europa e ritrova Simone Bertazzo

La Coppa del Mondo di bob arriva in Europa e ritrova Simone Bertazzo
BobBob - Altenberg

La Coppa del Mondo di bob arriva in Europa e ritrova Simone Bertazzo

La Coppa del Mondo di bob riparte da Altenberg dove andrà in scena il primo appuntamento europeo del calendario. Il budello della Sassonia ospiterà il terzo atto del massimo circuito mondiale del bob, e vi rientrerà dopo una stagione di assenza.

LA PISTA

Costruito a partire dal 1981 per volontà del Ministro della Sicurezza Erich Mielke che voleva dare vigore al movimento degli sport del budello dell'allora Germania Orientale, il DKB-Eiskanal Rennschlitten und Bobbahn Altenberg è stato inaugurato ufficialmente nel 1983. I primi test sulla pista diedero però esito negativo e le curve 11 e 12 appena realizzate furono abbattute e nuovamente ricostruite.

Le nuove modifiche consentirono all'impianto di ricevere nel 1986 l'omologazione da parte delle Federazioni Internazionali di bob, skeleton e slittino per ospitare gare internazionali. La prima competizione di caratura mondiale di bob si è tenuta l'anno seguente con la disputa della Coppa del Mondo di bob maschile. In quella occasione il grande protagonista fu il tedesco orientale Wolfgang Hoppe che si impose sia nella competizione di bob a due che in quella di bob a quattro. Le donne fecero il loro debutto in Sassonia solamente nel 2004 con la vittoria della padrona di casa Cathleen Martini autentica specilista di questo budello.

Altenberg ha ospitato anche tre edizioni dei Campionati del Mondo di bob (1991, 2000 e 2008) e altrettante edizioni dei Campionati europei (1994, 2005 e 2012).

Nel 2012 in occasione dei Campionati del Mondo di slittino, l'impianto elettrico e il sistema di refrigerazione del budello sono stati completamente ricostruiti consentendo di abbattere i costi di gestione della struttura e di garantire un'ottima condizione del ghiaccio.

La pista è caratterizzata da quattro punti fondamentali dove gli atleti possono fare la differenza: l'Omega ovvero la serie di curve 3,4 e 5, il labirinto (quattro curve in rapida successione), il kreisel di 320 gradi ed infine il ZielKreisel un secondo kreisel che conduce al traguardo.


I PRECEDENTI NEL BOB FEMMINILE

Saranno le donne ad aprire le danze di questo primo weekend europeo di Coppa del Mondo. Venerdì alle 12.30 andrà in scena la prima discesa, mentre la seconda manche scatterà a partire dalle ore 14.00.

L'americana Elana Meyers-Taylor si presenterà al cancelletto di partenza di Altenberg forte di due successi consecutivi nelle prime due gare stagionali, ma su una pista così tecnica come quella della Sassonia le cose potrebbero cambiare. La statunitense infatti è chiamata all'impresa, lei che fa del suo punto di forza la spinta ma che in quanto a doti di guida pare ancora essere un gradino al di sotto rispetto alla due volte campionessa olimpica Kaillie Humphries. Quest'ultima non sembra essere riuscita a trovare la giusta sostituta di Heather Moyse come compagna di equipaggio, ma nel catino tedesco il fattore partenza potrebbe non incidere così tanto come nelle due prove precedenti.

Le due nord-americane dovranno però prestare parecchia attenzione nei confronti dell'autentica Regina di questa pista: Cathleen Martini. La trentaduenne di Zwickau si è imposta ben 4 volte su 6 gare disputate su questo impianto, e quest'anno la tedesca si presenterà più agguerita che mai, dato che per essere al via della gara di casa ha dovuto mettersi in mostra ai campionati nazionali per dimostrare ai tecnici tedeschi di essere in grandi condizioni, lei che ad inizio stagione era stata messa fuori squadra.

Tra le possibili outsider per la lotta per un posto sul podio, vanno tenute in considerazione anche l'americana Jamie Greubel-Poser e Anja Schneiderheinze.

Due stagioni or sono fu doppietta tedesca, con la padrona di casa Cathleen Martini che si impose davanti alla connazionale Sandra Kiriasis, mentre terza concluse Kaillie Humphries.

DATE FIRST PLACE  NAT. SECOND PLACE   NAT. THIRD PLACE  NAT.
04/01/13 MARTINI Cathleen - SCHNEIDER Stephanie  GER II          KIRIASIS Sandra - BERTELS Franziska  GER I        HUMPHRIES Kaillie - VALOIS Chelsea  CAN  I         
06/01/12 MARTINI Cathleen - TISCHER Janine  GER II KIRIASIS Sandra - LAMMERT Petra  GER III               MEYER Fabienne - SCHENK Hanne  SUI  I
19/12/09 HUMPHRIES Kaillie - MOYSE Heather  CAN I UPPERTON Helen - CIOCHETTI Jennifer  CAN II ROHBOCK Shauna - RZEPKA Michelle  USA I
06/12/08 KIRIASIS Sandra - WIACKER Berit  GER I MARTINI Cathleen - TISCHER Janine  GER II ROHBOCK Shauna - MEYERS Elana  USA  II
27/01/06 MARTINI Cathleen - TISCHER Janine  GER  I SCHRAMM Claudia - POLIFKA Patricia  GER II MINICHIELLO Nicola - DAVIES Jackie  GBR  I

 

La prima run si disputerà VENERDI 9 GENNAIO alle ore 12.30 clicca qui per la diretta streaming

La seconda run si disputerà VENERDI 9 GENNAIO alle ore 14.00 clicca qui per la diretta streaming

 

I PRECEDENTI NEL BOB A DUE MASCHILE

Gli uomini faranno il loro debutto stagionale in Europa sabato nel primo pomeriggio. Alle ore 12.30 è infatti prevista la prima manche, mentre la discesa conclusiva scatterà alle ore 14.00.

Ad Altenberg i favori del pronostico propendono maggiormente per il tedesco Francesco Friedrich, autentico baby fenomeno del bob che a soli ventidue anni si è aggiudicato il titolo mondiale a Sankt Moritz nel 2013. Friedrich
in Sassonia ha già vinto nel 2013 e l'eccezionale stato di forma mostrato in questo primo scorcio stagionale potrebbe consentirgli di prevalere sui principali rivali, a cominciare proprio da Oskars Melbardis colui con cui condivide la testa della classifica di Coppa del Mondo.

Accanto alle due giovani realtà del bob mondiale proveranno a mettersi in luce i veterani Beat Hefti e Steven Holcomb, con quest'ultimo desideroso di riscatto dopo una deludente trasferta nord-americana.

In Germania farà il suo debutto in Coppa del Mondo la squadra italiana che per l'occasione schiererà due equipaggi, pilotati rispettivamente da Simone Bertazzo e da Lukas Gschnitzer. Alla luce dei risultati fin qui ottenuti nel modesto contesto di Coppa Europa, non ci si deve aspettare molto dai due azzurri che come hanno ribadito più volte sfrutteranno questa stagione come test per trovare le giuste soluzioni in vista degli anni futuri.

Nell'ultima edizione disputata ad Altenberg furono i tedeschi Thomas Florschuetz e Francesco Friedrich ad imporsi, mentre terzo chiuse Manuel Machata che completò un podio tutto teutonico. Il bobbista che ha iscritto più volte il proprio nome nell'albo d'oro di questa competizione è il tedesco orientale Wolfgang Hoppe che si è aggiudicato la gara per 4 volte.

DATE FIRST PLACE NATION SECOND PLACE NATION THIRD PLACE NATION
05/01/13 FLORSCHUETZ Thomas - KUSKE Kevin  GERMANY  II     -   MACHATA Manuel - POSER Christian  GERMANY  III
05/01/13 FRIEDRICH Francesco - BÄCKER Jannis  GERMANY  I     -       -  
07/01/12 FLORSCHUETZ Thomas - KUSKE Kevin  GERMANY  I ARNDT Maximilian - HueBENBECKER Marko  GERMANY  II HEFTI Beat - LAMPARTER Thomas  SWITZERLAND  I
19/12/09 LANGE Andre - KUSKE Kevin  GERMANY  I FLORSCHUETZ Thomas - KueHNE Marc  GERMANY  II RueEGG Ivo - GRAND Cedric  SWITZERLAND  II
06/12/08 LANGE Andre - KUSKE Kevn  GERMANY  I HOLCOMB Steven - OLSEN Justin  UNITED STATES  II HEFTI Beat - LAMPARTER Thomas  SWITZERLAND  I

 

La prima run si disputerà SABATO 10 GENNAIO alle ore 12.30 clicca qui per la diretta streaming

La seconda run si disputerà SABATO 10 GENNAIO alle ore 14.00 clicca qui per la diretta streaming


I PRECEDENTI NEL BOB A QUATTRO

La competizione di bob a quattro completerà il lungo weekend di gare di Altenberg. Domenica 11 gennaio alle ore 10.00 scatterà la prima discesa, mentre la seconda manche è prevista per le ore 11.30.

La gara riservata ai bob più grandi si preannuncia decisamente più interessante rispetto a quella del bob a due per l'ampio numero dei candidati alla vittoria. Il favorito numero uno pare essere il tedesco Maximilian Arndt vincitore del primo appuntamento stagionale andato in scena a Lake Placid, ma il campione del mondo che a cominciare da questa gara si dedicherà unicamente a questa specialità lasciando da parte il bob a due, dovrà prestare particolare attenzione al lettone Melbardis con cui condivide la leadership della classifica generale, e al connazionale Friedrich apparso in netta crescita pure nel bob a quattro.

Da tenere d'occhio pure le prestazioni dei russi Alexander KasjanovNikita Zakharov molto positivi nei primi due appuntamenti americani e dell'intramontabile Steven Holcomb che su una pista tenica come quella della Sassonia potrebbe inventarsi qualcosa di buono.

Anche nel bob a quattro l'Italia schiererà due equipaggi. Simone Bertazzo andrà a caccia di un piazzamento a ridosso della top ten, mentre Lukas Gschnitzer cercherà di ottenere i primi punti di Coppa del Mondo della stagione.

Nell'ultima edizione disputata ad Altenberg fu tripletta tedesca con Maximilan Arndt sul gradino più alto del podio, Manuel Machata in seconda posizione e terzo fu Thomas Florschuetz. Su questa pista i maggiori plurivincitori sono il tedesco orientale Wolfgang Hoppe e il tedesco Andre Lange che si sono imposti 3 volte. Arndt in caso di successo potrebbe raggiungere entrambi in vetta a questa particolare classifica.

DATE FIRST PLACE NATION SECOND PLACE NATION THIRD PLACE NATION
06/01/13 ARNDT Maximilian, HUEBENBECKER Marko, ROEDIGER Alexander, PUTZE Martin  GERMANY  I MACHATA Manuel, MANN Alex, SPEER Jan, POSER Christian  GERMANY  III FLORSCHUETZ Thomas, BREDAU Andreas, KUSKE Kevin, MARGIS Thorsten  GERMANY  II
08/01/12 ARNDT Maximilian, HUEBENBECKER Marko, ROEDIGER Alexander, PUTZE Martin  GERMANY  II ZUBKOV Alexander, EGOROV Philipp, TRUNENKOV Dmitry, HRENKOV Nikolay  RUSSIA  I FLORSCHUETZ Thomas, LISTNER Ronny, KUSKE Kevin, BLASCHEK Thomas  GERMANY  I
20/12/09 LANGE Andre, HOPPE René, KUSKE Kevin, PUTZE Martin  GERMANY  I HOLCOMB Steven, OLSEN Justin, MESLER Steve, TOMASEVICZ Curtis  UNITED STATES  I POPOV Yevgeny, MOISEYCHENKOV Denis, YURKOV Andrey, KIREEV Alexey  RUSSIA  III
07/12/08 ANGERER Karl, UDVARI Andreas, JUHART Matej, BERMBACH Gregor  GERMANY  III LANGE Andre, ROEDIGER Alexander, KUSKE Kevin, PUTZE Martin  GERMANY  I    ,  ,  ,  
07/12/08   ZUBKOV Alexander, ORESHNIKOV Roman, TRUNENKOV Dmitry, STEPUSHKIN Dmitry  RUSSIA  I    ,  ,  ,  
29/01/06 ZUBKOV Alexander, GOLUBEV Sergei, SELIVERTSOV Alexey, VOEVODA Alexey  RUSSIA  I HOEPFNER Matthias, KUEHNE Marc, LISTNER Ronny, BARUCHA Andreas  GERMANY  I POPOV Evgeni, MAKARTCHUK Piotr, EGOROV Filipp, ANDRYNIN Alexey  RUSSIA  II

 

La prima run si disputerà DOMENICA 11 GENNAIO alle ore 10.00 clicca qui per la diretta streaming

La seconda run si disputerà DOMENICA 11 GENNAIO alle ore 11.30 clicca qui per la diretta streaming

FISIOFFICIAL FIBT EAMSLIDER24 OMELBARDIS #WC
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali