Questo sito contribuisce alla audience de

La pista di Cesana Pariol? Verrà utilizzata dagli azzurri grazie ad un accordo con Parcolimpico Srl

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Bobnovità azzurra

La pista di Cesana Pariol? Verrà utilizzata dagli azzurri grazie ad un accordo con Parcolimpico Srl

La FISI ha ottenuto di poter usufruire dell'impianto che ha ospitato i Giochi Olimpici di Torino 2006, per 20 giornate complessive di allenamento sul pistino di spinta.

Un importante accordo, quello firmato tra la Federazione Italiana Sport Invernali e Parcolimpico SRL, il gestore della pista olimpica di bob, skeleton e slittino di Cesana Pariol, che ha ospitato le gare delle Olimpiadi di Torino 2006.

Le squadre azzurre di Coppa del Mondo potranno infatti usufrire in esclusiva fino a giovedì 1 ottobre del pistino di spinta, per 20 giornate complessive di allenamento in una fase decisiva della preparazione, prima di cominciare i test veri e propri in pista. Le prime squadre a sfruttare la struttura piemontese sono quelle di Coppa del Mondo e Coppa Europa di skeleton, impegnate per tutto il periodo con Manuel Schwaerzer, Mattia Gaspari, Valentina Margaglio, Alessia Crippa, Gabriele Marenchino, Pietro Drovanti, Alessandra Fumagalli, Elena Scarpellini, Marvin Moscara e Francesco Pellicani, sotto la guida del direttore tecnico Maurizio Oioli e degli allenatori Milko Campus e Andrea Gallina.

Siamo contenti di avere definito questo accordo di collaborazione con FISI - sottolinea Daniele Donati, Direttore Generale di Parcolimpico Srl - e siamo orgogliosi di poter dare l'opportunità agli atleti delle nazionali italiane di svolgere una parte della loro preparazione a Cesana Pariol, in vista dell'imminente stagione di gare. L'impianto di allenamento ha da sempre una valenza tecnica fondamentale in termini sportivi e per questo è stato mantenuto negli anni in piena efficienza funzionale”.

L'accordo ci permette di avere una sede di allenamento in Italia in un periodo della stagione particolarmente importante per rifinire la preparazione - ha dichiarato il Presidente federale Flavio Roda - Gli atleti di bob, slittino e skeleton avranno la possibilità di allenarsi proficuamente, ringrazio Parcolimpico SRL per la disponibilità mostrata e mi auguro ci possano essere in futuro ulteriori forme di collaborazione”. Soddisfatto anche Armin Zoeggeler, direttore tecnico dello slittino, che nel corso della carriera ha sempre vinto nella gare disputate a Cesana Pariol, dove ha conquistato pure un titolo olimpico e un titolo mondiale. “Questa pista mi ha regalato fantastiche emozioni e ricordi indelebili - ricorda il campione altoatesino - Ho ancora fresco il ricordo del titolo nel 2006 davanti ai nostri tifosi. E' importante sfruttare il pistino per consolidare la nostra spinta, sfrutteremo al massimo questa opportunità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Approfondimenti

Sestriere
Informazioni turistiche

Sestriere

Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Montgenèvre

Più letti in Sport invernali

Sci d'erba: una vittoria e un 2° posto per Andrea Iori nel debutto stagionale, tante top ten per le azzurre

Sci d'erba: una vittoria e un 2° posto per Andrea Iori nel debutto stagionale, tante top ten per le azzurre

A Neudorf sono andate in scena le prime gare FIS, con il fenomenale trentino vittorioso in gigante e piegato solo da Knapp tra i pali stretti, prima di chiudere ai piedi del podio in super-g (dove ha fatto bene Pettini). Anche Mazzoncini e compagne, con la ceca Rejchrtova a dominare, protagoniste di buone prove.