Manuel Machata torna a vincere in Coppa Europa. Bertazzo quinto

Manuel Machata torna a vincere in Coppa Europa. Bertazzo quinto
Info foto

Getty Images

BobBob - Coppa Europa

Manuel Machata torna a vincere in Coppa Europa. Bertazzo quinto

Il tedesco Manuel Machata si è aggiudicato quest'oggi a Koenigssee il quarto round stagionale della serie europea di bob a quattro. Il pilota teutonico che per la seconda stagione consecutiva è stato tagliato fuori dalla rosa di Coppa del Mondo ha preceduto sul traguardo l'austriaco Benjamin Maier e l'olandese Van Calker.

Machata assieme ai frenatori Gerhardi, Paaske e Broening ha stabilito in entrambe le manche in programma i migliori riferimenti cronometrici chiudendo con un margine di 3 decimi di vantaggio sul primo dei battuti. Per l'ex campione del mondo della specialità si tratta del primo successo stagionale nel circuito di Coppa Europa, il terzo negli ultimi 12 mesi. Il trentenne bavarese ora dovrà dimostrare ai campionati nazionali tutto il suo talento se vorrà essere della partita ai prossimo evento iridato in programma a metà febbraio sulla pista di Winterberg.

Il podio è stato completato dall'austrico Maier che è stato in grado di resistere al tentativo di rimonta messo in atto dall'olandese Edwin Van Claker nella corso della manche conclusiva. Alla fine il pilota biancorosso ha comunque preceduto il rivale "orange" di appena un millesimo. (official standing)

Gara sottotono per Simone Bertazzo. L'azzurro reduce da un secondo posto ed una vittoria nella serie europea, quest'oggi si è piazzato in quinta posizione. Il pilota di Pieve di Cadore accompagnato da Costantino Ughi, Francesco Costa e dall'esordiente Marco Rosa, ha chiuso con oltre 6 decimi di ritardo dai vincitori. Un distacco decisamente pesante considerando il parco partenti odierno dal livello tecnico decisamente inferiore a quello del circuito mondiale. L'azzurro mantiene comunque la leadership nella classifica generale.

L'altro equipaggio italiano in gara pilotato da Lukas Gschnitzer e spinto da Rocco Caruso, Alessandro Grande e Mattia Variola ha completato la propria prova in dodicesima posizione, a soli 10 centesimi dalla prima top ten stagionale.

Il prossimo appuntamento con la serie europea di bob a quattro è in programma il secondo weekend di gennaio ad Altenberg.

FISIOFFICIAL FIBT BOBTEAMMACHATA #KOENIGSSEE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Che Fest... austriaca a Zauchensee: poker del Wunderteam nella prima discesa, azzurre fuori dalla top 15

Che Fest... austriaca a Zauchensee: poker del Wunderteam nella prima discesa, azzurre fuori dalla top 15

Coppa Europa femminile: Nadine Fest (15° hurrà in carriera nel circuito) e Carmen Spielberger firmano un'altra doppietta, seguite dalle compagne Zegg e Olivier. Giulia Albano miglior azzurra in 18esima piazza, appena davanti a Vittoria Cappellini e Sara Allemand.