Miriam Wagner vince a Sankt Moritz, a Carolin Zenker la Coppa Europa

Miriam Wagner vince a Sankt Moritz, a Carolin Zenker la Coppa Europa
Info foto

Getty Images

BobBob - Coppa Europa

Miriam Wagner vince a Sankt Moritz, a Carolin Zenker la Coppa Europa

Si chiude con un'ennesima vittoria tedesca la Coppa Europa di bob femminile che ha avuto il suo epilogo lo scorso weekend a Sankt Moritz in Svizzera.

Sulla storica pista Olympia Bob Run, la giovane speranza teutonica Miriam Wagner ha fatto la voce grossa dominando l'ultimo atto stagionale. La ventiquattrenne di Chemnitz assieme alla frenatrice Patricia Politka, ha staccato di oltre mezzo secondo la connazionale Carolin Zenker e di oltre un secondo la russa Anastasia Tambovtseva (nella foto). Quest'ultima, ha rovinato il poker tutto tedesco dato che alle sue spalle hanno chiuso altre due germaniche, Sandra Kroll e Stefanie Szczurek.

L'unico equipaggio azzurro al via, pilotato da Serena Capponcelli e spinto dalla frenatrice Lisa Pizzi, in questa occasione non ha particolarmente brillato. Le due italiane hanno chiuso la stagione di Coppa Europa al termine della prima discesa, preferendo non prendere parte alla run finale. Con questo ritiro Capponcelli  perde alcune posizioni nella graduatoria finale di coppa, ma ciò non toglie che la quasi venticinquenne bolognese abbia disputato una splendida stagione dimostrando nel corso delle gare grandi miglioramenti che ci si augura proseguano anche nei prossimi anni.

La serie europea femminile è stata letteralmente dominata dalla Germania che in ogni appuntamento ha portato una propria atleta sul gradino più alto del podio e che ha piazzato quattro bobbiste ai primi quattro posti della classifica generale. A vincere l'edizione 2013-2014 del circuito di Coppa Europa è stata la ventisettenne di Helbingsdorf Carolin Zenker vincitrice di quattro appuntamenti e autrice di due secondi posti nelle sei gare in programma, che ha preceduto di 54 punti Stefanie Szczurek e di 96 lunghezze Miriam Wagner, quarto posto finale per Sandra Kroll.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.