Sandra Kiriasis regala alla Germania la prima vittoria stagionale. Capponcelli-Schiavon ventunesime

Sandra Kiriasis regala alla Germania la prima vittoria stagionale. Capponcelli-Schiavon ventunesime
Info foto

Getty Images

BobBob - Winterberg

Sandra Kiriasis regala alla Germania la prima vittoria stagionale. Capponcelli-Schiavon ventunesime

A Winterberg nel sesto appuntamento della Coppa del Mondo di bob femminile arriva la prima vittoria tedesca della stagione. Sul budello di casa la più forte bobbista di tutti i tempi Sandra Kiriasis ha infatti ottenuto in rimonta il suo quarantaseisimo successo in carriera.

La teutonica terza al termine della prima manche, è stata autrice di una magistrale seconda run che le ha permesso di recuperare i soli sette centesimi che la separavano dalla leader parziale Jamie Gruebel. L'atleta di Winterberg in coppia quest'oggi con Franziska Fritz ha costruito il successo odierno nel tratto finale della pista dell'Hochsauerland dove ha trovato delle linee estremamente pulite che le hanno consentito di cogliere le migliori velocità di punta della giornata.

Kiriasis inoltre torna sul gradino più alto del podio a distanza di cinque gare dalla sua ultima affermazione avvenuta  nell'ultimo appuntamento della passata stagione a Sochi e festeggia in bellezza il suo trentanovesimo compleanno.

Alle spalle della vincitrice staccata di un solo centesimo si è piazzata la leader della classifica generale Elana Meyers. L'americana in coppia con Lolo Jones ha ingaggiato una grande sfida a colpi di record di spinta con l'accerrima rivale Kaillie Humphries ma a differenza della canadese la statunitense ha disputato una run finale molto convincente che le ha permesso di risalire ben tre posizioni in classifica. 

Il podio è stato completato dalla tedesca Anja Schneiderheinze che quest'oggi ha mancato una grande occasione per tornare al successo in Coppa del Mondo. L'ex-frenatrice di Sandra Kiriasis era infatti seconda al termine della prima discesa e senza alcune sbavature commesse nella parte finale della pista avrebbe potuto tranquillamente completare al primo posto. Per Schneiderheinze quello odierno è comunque un risultato che fa morale dato che nelle ultime quattro gare aveva sempre veleggiato attorno alla decima posizione.

Ai margini del podio ha chiuso l'americana Jamie Greubel che nella manche finale non è riuscita a contenere la rimonta delle altre tre atlete che l'hanno preceduta sul traguardo. La statunitense per la prima volta in questa stagione è uscita dal podio ma continua a confermarsi tra le grandi protagoniste della specialità.

La top five è stata completata dalla campionessa del mondo Kaillie Humphries che al di là del nuovo record di spinta quest'oggi non è mai stata in grado di lottare per la vittoria.

Continua il buon momento dell'equipaggio belga Willemsen-Marien, quest'oggi sesto che gara dopo gara si sta avvicinando sempre di più alla top five. La top ten è stata completata da Esme Kamphuis settima, dalle elvetiche Spahni e Meyer rispettivamente ottava e nona e da Jazmine Fenlator che nella manche finale ha perso ben quattro posizioni.

Deludente prestazione per Cathleen Martini. La tedesca ha terminato la sua prova solamente al dodicesimo posto ad oltre un secondo dal terzo gradino del podio.

Debutto con un po' di sfortuna per le azzurre Serena Capponcelli e Martina Schiavon. Le due italiane hanno chiuso la prima run in ventunesima posizione a soli 9 centesimi dal ventesimo posto che sarebbe bastato per prendere il via nella manche conclusiva.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di bob femminile è in programma tra sette giorni sul budello di Sankt Moritz.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.