Spring e Humphries guidano la riscossa canadese a Calgary

Spring e Humphries guidano la riscossa canadese a Calgary
Info foto

Getty Images

BobBob - North America Cup

Spring e Humphries guidano la riscossa canadese a Calgary

Riscossa canadese nel secondo round del circuito North America Cup di bob. A Calgary nel corso della notte italiana è andato in scena il terzo appuntamento stagionale della serie, che ha visto i padroni di casa imporsi sia nella gara maschile che in quella femminile di bob a due.

Tra le donne si è riproposto il duello tra le due più grandi interpreti contemporanee del bob rosa, Kaillie Humphries ed Elana Meyers-Taylor. Le due ragazze esattamente come una settimana fa a Park City si sono presentate al via del circuito nord-americano per provare ulteriormente la pista, in vista delle due gare di bob a quattro di domenica, appuntamento che sia la canadese che l'americana vogliono preparare al meglio, dato che un buon risultato comporterebbe un ulteriore passo verso la partecipazione in questa disciplina anche in prove Coppa del Mondo.

In questa occasione Kaillie Humphries, due volte campionessa olimpica, è tornata ad imporre la propria legge facendo la differenza nell'ultimo terzo del budello di casa. La detentrice della Sfera di Cristallo in coppia con la frenatrice Kate Obrien ha infatti preceduto la ormai storica rivale statunitense di oltre mezzo secondo. Un distacco importante se si pensa che Meyers-Taylor nel solo fondamentale della spinta ha rifilato la bellezza di 2 decimi alla vincitrice. (clicca qui per la classifica finale)

Terza posizione per una sempre più convincente Mica McNeill che ha chiuso a soli 13 centesimi da Meyers-Taylor. La ventunenne inglese argento olimpico giovanile ad Innsbruck 2012, ha disputato una gara di altissimo livello chiudendo la prima run addirittura al secondo posto ex-equo con Elana Meyers-Taylor. Un risultato interessante se si pensa che in fase di avvio la britannica paga complessivamente 71 centesimi rispetto alla potente americana.

L'altra lieta sorpresa di giornata arriva dall'ex slittinista russa Aleksandra Rodionova che in questa circostanza si è portata a soli 2 centesimi dal podio.

Nella prova maschile vittoria netta per Chris Spring, autore assieme al frenatore Alexander Kopacz dei due migliori riferimenti cronometrici di giornata. Il vice campione nazionale canadese ha staccato di quasi un secondo il connazionale Nick Poloniato e l'inglese Lamin Deen vincitore dell'ultima competizione di bob a quattro della serie. (clicca qui per la classifica finale)

Interessante quarta posizione per il ventottenne russo Petr Moissev che si è segnalato per degli eccellenti tempi di spinta. In questo appuntamento delude il giovane Codie Bascue che dopo le buone prestazioni mostrate dapprima nei trails americani e poi nelle prime gare stagionali ottiene solamente il settimo posto. Un risultato decisamente sottotono se si pensa che lo statunitense è stato preceduto in classifica anche dai connazionali Peterson e Coughlin. In questa occasione non hanno preso il via Steven Holcomb e Nick Cunningham che alla vigilia di questo appuntamento erano in testa alla graduatoria.

Nella notte italiana è in programma una seconda gara di bob a due.

FIBT BOBSLEDKAILLIE BOBTEAMSPRING BMWCANADA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali