Elana Meyers terza nel bob a quattro a trials americani, e in una manche fa meglio di Holcomb!

Elana Meyers terza nel bob a quattro a trials americani e in una manche fa meglio di Holcomb!
Info foto

Us Bob and Skeleton

BobFIBT #bobsled eamslider24 USBSF StevenHolcomb

Elana Meyers terza nel bob a quattro a trials americani, e in una manche fa meglio di Holcomb!

Ad una settimana dallo storico podio di Kaillie Humphries a campionati nazionali canadesi di bob a quattro, Elana Meyers-Taylor prosegue la riscossa femminile in quella che fino alla passata stagione era una disciplina esclusivamente maschile.  

La medaglia d'argento olimpica di Sochi sul budello di Park City ha fatto addirittura meglio della rivale canadese, battendo nella seconda discesa persino il campione olimpico Steven Holcomb e chiudendo al terzo posto la seconda gara di selezione del team statunitense. Meyers accompagnata da Greenwood, Adams e da un frenatore d'eccezione quale il neo-marito Nic Taylor, ha così strappato a pieno titolo il pass per poter prendere parte alle gare internazionali di bob a quattro.

L'americana al pari di Kaillie Humphries tuttavia non ha ancora ottenuto il nullaosta dalla Federazione Internazionale per partecipare ad eventi di Coppa del Mondo in questa disciplina. Le due atlete infatti dovranno essere al via di due appuntamenti del circuito di North American Cup (Park City e Calgary) e successivamente prendere parte ad una gara di Coppa Europa per poi essere eleggibili per il massimo circuito del bob

"Penso che oggi abbiamo fatto qualcosa di grande - ha confidato ai microfoni della propria federazione una soddisfatta Elana Meyers al termine della competizione - in questi giorni ho parlato a lungo con i miei frenatori e già il fatto che si sono resi disponibili a scendere con me sul ghiaccio è stata una vittoria, poi fortunamente sono riuscita a dimostrare a tutti che anche una donna è in grado di pilotare un bob a quattro e di giocarsela alla pari con i colleghi uomini. Credo che sia straordinario poter sfidare Kaillie (Humphries ndr) in questa disciplina e soprattutto sono convinta che in futuro potremo migliorare molto."

La gara è stata vinta da Nick Cunningham che ha sfruttato al meglio il clamoroso errore commesso dal team guidato da Steven Holcomb nel corso della partenza dell'ultima manche, per aggiudicarsi la seconda gara di selezione dell'anno. Il ventinovenne ex-frenatore prosegue così la sua striscia di successi all'interno della squadra a stelle e strisce, dato che nelle settimane precedenti si era affermato nei campionati di spinta e nel trials di Lake Placid. Holcomb grande battuto di giornata l'ha presa con filosofia spiegando che l'intoppo al via è sorto a seguito della mancanza di esperienza dei suoi nuovi compagni di equipaggio. Quarta posizione per il giovane Codie Bascue per che soli 4 centesimi è stato beffato dalla nuova rivale Elana Meyers-Taylor.

Nella giornata precedente sono andate in scena le gare di bob a due. Tra le donne netto successo per Elana Meyers-Taylor che nell'occasione è stata spinta dalla rookie Lauren Gibbs. Il nuovo sodalizio ha preceduto di 41 centesimi le rivali Gruebel-Garrett velocissime in fase di spinta ma meno performanti rispetto alle vincitrici nei tratti guidati del budello dello Utah. Il podio è stato completato da Jazmine Fenlator ancora una volta parecchio distante dalle prime due della classe.

Nel bob a due maschile primo successo per il pilota di punta del movimento americano, Steven Holcomb. Il detentore della Coppa del Mondo di questa specialità, in coppia con Alex Harrison ha preceduto di 30 centesimi Nick Cunningham e di 39 il sempre più convincente Codie Bascue.

Terminati i due trials di qualificazione, la Federazione Statunitense si è presa un po' di giorni prima di diramare la lista degli equipaggi che affronteranno la prossima edizione della Coppa del Mondo.

FIBT #BOBSLED EAMSLIDER24 USBSF STEVENHOLCOMB
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Marlies Raich stuzzica sui social: Si apre un nuovo capitolo, non vedo l'ora

Marlies Raich stuzzica sui social: Si apre un nuovo capitolo, non vedo l'ora

Media austriaci impazziti per il video che vede una delle più grandi slalomiste della storia in pista preannunciando novità, anche se a 43 anni e oltre 10 dal ritiro non si pensa ad un ritorno in stile Vonn e Hirscher...