Si è concluso con una vittoria inglese il primo lungo weekend di gare del circuito di North America Cup. Quest'oggi sul budello di Park City è andata in scena la seconda competizione stagionale di bob a quattro, una gara che per contenuti tecnici è risultata di un livello decisamente inferiore rispetto a quella disputata nella giornata precedente.
All'appello infatti mancavano sia il vincitore di ieri Nick Cunningham che il secondo classificato Steven Holcomb, e pertanto le seconde linee ne hanno tratto giovamento. In contumacia del leader della serie, l'inglese Lamin Deen ha fatto la parte del leone cogliendo assieme ai frenatori McLaughlin, Stead e Matthews il suo primo successo della carriera nelle vesti di pilota. (clicca qui per la classifica finale)
Il trentatreenne nativo di Bath alla sua seconda stagione completa come driver, ha fatto la differenza nella parte centrale della manche conclusiva che gli ha permesso di recuperare l'esiguo ritardo accumulato nel corso della prima frazione e di chiudere vittoriosamente con 5 centesimi di vantaggio su Codie Bascue. Quest'ultimo pur non cogliendo mai la soddisfazione del successo, conclude un weekend piuttosto positivo che gli ha fruttato la bellezza di 4 podi.
Il ventenne di Whitehall detentore del titolo, ha cominciato la sua serie di piazzamenti nella top three giovedì col terzo posto della prima gara di bob a due, proseguendo poi con la seconda posizione nella successiva gara2, con la terza piazza di ieri nel bob a quattro ed infine ha concluso l'Hat Trick quest'oggi con questo secondo posto.
Il podio è stato completato dal ventissettenne francese Loic Costerg che in rimonta è riuscito ad avere la meglio su uno scatenato Edson Bindilatti pilota brasiliano che ha portato il Brasile al miglior risultato di sempre in questo sport!
Alla prova odierna hanno preso parte anche le due ladies Elana Meyers-Taylor e Kaillie Humphries che hanno confermato quanto di buono mostrato nella giornata precedente, chiudendo entrambe con un distacco dal vincitore inferiore al secondo. In questa occasione tra le due ha avuto la meglio l'americana che ha concluso in sesta posizione, mentre la campionessa olimpica si è piazzata all'ottavo posto.
La serie nord americana riprenderà il prossimo weekend da Calgary dove si disputeranno altre due gare di bob a quattro.
TEAM_DEEN GBBOBSLEIGH FIBT #NAC USBSF #BOB
BOB, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
ALPEN - ufo
3