Storica gara di bob a quattro! A Calgary due donne sono sul podio!

Storica gara di bob a quattro! A Calgary due donne sono sul podio!
BobBob - North America Cup

Storica gara di bob a quattro! A Calgary due donne sono sul podio!

Oggi domenica 23 novembre 2014 è una data che rimarrà per sempre impressa nella storia del mondo dello sport. Questa sera infatti due donne, Kaillie Humphries ed Elana Meyers-Taylor, sono riuscite a salire sul podio di una competizione internazionale di bob a quattro, disciplina che fino a pochi mesi fa poteva essere praticata esclusivamente da equipaggi maschili.

Le due ladies che nel corso degli ultimi anni si sono battute fortemente affinche la Federazione Internazionale (FIBT) inserisse il bob a quattro femminile all'interno dei weekend di Coppa del Mondo, hanno sfruttato la nuova normativa varata dalla FIBT lo scorso settembre per dimostrare a tutti, che anche un pilota di sesso femminile è in grado di guidare un impegnativo bob a quattro. Così a partire da ottobre, le prime due classificate agli scorsi Giochi Olimpici di bob femminile, hanno iniziato a dedicare la loro attenzione a questa "nuova" disciplina prendendo contatto con le dimensioni maggiorate del bob a quattro e soprattutto cercando dei frenatori disposti a condividere questa nuova esperienza.

Le due nord-americane hanno successivamente preso parte ai trails di selezione delle rispettive nazionali dimostrando da subito ai propri tecnici di meritarsi un posto nella rosa di Coppa del Mondo. Per realizzare il loro sogno però sia Kaillie che Elana dovevano prendere parte ad almeno cinque competizioni internazionali disputate su tre differenti piste. Così in accordo con le proprie Federazioni si sono presentate al via dei primi appuntamenti di North America Cup mettendosi subito in evidenza nelle due gare di Park City dove entrambe hanno centrato la top ten. Ma quest'oggi a Calgary le due atlete si sono superate colorando di rosa 2/3 del podio di gara 1. 

Humphries spinta dai frenatori McClelland, Dale e Nemet si è piazzata in seconda posizione a 85 centesimi di ritardo dal connazionale Justin Kripps. Mentre Elana accompagnata da Greenwood, Valdes e Adams ha completato questo incredibile podio. (official standing)

Ad onor del vero il piazzamento delle due ragazze è stato indubbiamente favorito dal ribaltamento nel tratto finale della manche conclusiva di Christopher Spring, che intertempi alla mano avrebbe con ogni probabilità chiuso in seconda posizione. Ad ogni modo la situazione sarebbe cambiata di poco e ciò che più conta riguarda la facilità con cui le due donne stanno imparando in questa disciplina, al punto che i distacchi nella singola discesa si stanno sempre più riducendo. Humphries ha infatti chiuso la seconda run a soli 31 centesimi da Kripps pilota di punta del Canada in questa specialità.

Nella giornata precedente si sono disputate due gare di bob a due valevoli come quarto atto della serie nord americana.

Tra gli uomini secondo successo canadese della stagione con Justin Kripps. Il neo campione nazionale del Canada in coppia col frenatore Bryan Barnett ha disputato due manche pressochè identiche staccando di 64 centesimi l'americano Codie Bascue e di oltre un secondo il connazionale Nick Poloniato. (official standing)

Nella prova femminile vittoria sofferta per Elana Meyers-Taylor. La medaglia d'argento di Sochi spinta da Cherrelle Garnett ha dovuto ingaggiare una lotta serrata con le due sorprendenti russe Aleksandra Rodionova e Nadezhda Sergeeva che al temine della prima run si sono installate a soli 3 centesimi dalla leadership. Nel manche finale Meyers-Taylor come di consueto ha fatto la differenza in fase di spinta, fondamentale che le ha permesso di guadagnare in un sol colpo la bellezza di 14 centesimi, un gruzzoletto che via via è andata a dissipare lungo la lunghezza della pista, ma che le ha permesso ugualmente di vincere la competizione. (official standing

La sconfitta netta della giornata precedente per mano della rivale Humphries, e questo successo sul filo di lana sono sicuramente due campanelli d'allarme per la campionessa americana, dato che su questo impianto tra meno di tre settimane si disputerà il secondo appuntamento del circuito di Coppa del Mondo. Come accenato in precedenza le notizie liete di questa gara provengono dalla Russia. L'ex-slittinista Aleksandra Rodionova alla terza gara internazionale della carriera è arrivata ad un soffio dal salire sul gradino più alto del podio, mentre la ventissettenne  Sergeeva ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre in una gara di North America Cup.

Nel corso della notte italiana si disputerà un'altra gara di bob a quattro, mentre il prossimo appuntamento della serie americana riservato al bob a due è in programma a metà gennaio sulla pista di Lake Placid.

FIBT BOBSLEDKAILLIE JUSTINKRIPPS BMWCANADA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Saccardi, che peccato! In testa a Obereggen, l'emiliano esce nella manche decisiva

Saccardi, che peccato! In testa a Obereggen, l'emiliano esce nella manche decisiva

Coppa Europa: lo storico slalom sulla Maierl vede Tommaso, al comando dopo la prima manche, deragliare lasciando spazio al trionfo del francese Azzolin, che brucia di un soffio gli scandinavi Pohjolainen e Sandvik. Bene Maurberger e Canins, rispettivamente 6° e 7°.