VIDEO - Gli speciali di Neveitalia | Campionati Italiani di bob e skeleton 2022

Bob

VIDEO - Gli speciali di Neveitalia | Campionati Italiani di bob e skeleton 2022

Anche quest'anno Neveitalia vi regala gli highlights con le immagini più belle e spettacolari dei Campionati Italiani di bob e skeleton 2022, organizzati dal Bob Club Cortina in collaborazione con la FISI e il Bob Club Cristallo, disputati ad inizio marzo sulla pista di Igls in Austria.

All’appuntamento tricolore, hanno preso parte tutti i principali atleti delle nazionali italiane di bob e skeleton, alcuni dei quali protagonisti ai recenti Giochi Olimpici di Pechino 2022.

Ad aprire le danze sono state le ragazze dello skeleton, con una Valentina Margaglio che ha letteralmente surclassato la concorrenza, rifilando ben 1”41 ad Alessia Crippa e 1”73 ad Alessandra Fumagalli.

Per la portacolori del Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre è arrivato così il suo ennesimo titolo italiano, che consente di concludere nel migliore dei modi una stagione che l’ha di fatto consacrata nell’elite dello skeleton mondiale.

Decisamente più combattuta la gara dello skeleton maschile col vercellese Amedeo Bagnis che ha preceduto di appena 10 centesimi l’ampezzano Mattia Gaspari. Un’avvincente sfida a due tra i due atleti di punta del movimento italiano dello skeleton, entrambi protagonisti ai Giochi di Pechino 2022.

Molto intensa anche la gara di bob a due maschile che ha visto al via la bellezza di 10 equipaggi. Al termine delle due manche in programma, il titolo nazionale è andato all’equipaggio pilotato da Patrick Baumgartner e spinto da Robert Mircea che ha avuto la meglio di appena 10 centesimi su Mattia Variola ed Alex Pagnini.

Poche sorprese dunque in questi campionati italiani che hanno confermato i valori espressi nel corso di questa lunga stagione e che hanno ribadito ancora una volta il grande legame che lega il Bob Club Cortina con queste due discipline...Ma il più grande auspicio che sia il Bob Club Cortina che gli stessi tecnici della squadra italiana di bob e skelelton si fanno è quello di vedere al più presto l’inizio dei lavori di costruzione della pista olimpica di Cortina, impianto strumentale non solo ai fini del risultato dei Giochi Olimpici del 2026 ma anche per far ripartire un intero movimento

La stagione 2021-22 del bob e dello skeleton italiano si chiude qui, ma ora inizia il nuovo quadriennio olimpico, quello che porta ai Giochi di Milano-Cortina 2026 che potranno rappresentare la svolta per queste due discipline che tanto hanno regalato all’Italia e che tanto possono ancora regalare. Pertanto vi lasciamo al messaggio d’invito del pilota Patrick Baumgartner rivolto a tutti coloro che si vogliano avvicinare a questi due fantastici sport e vi diamo appuntamento alla prossima stagione!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Liberatore torna ad esultare in Valle Aurina, ancora Franzelin nel GP Italia. Doppietta della francese Carroz a Gressoney

Liberatore torna ad esultare in Valle Aurina, ancora Franzelin nel GP Italia. Doppietta della francese Carroz a Gressoney

Secondo slalom FIS in Valle Aurina e il fassano, già secondo ieri, si impone sul transalpino Silvestre e l'americano Buzek. I risultati del circuito nazionale a livello giovanile, compresa la tappa femminile sulle nevi valdostane dove Marta Giaretta è seconda assoluta e firma due successi di categoria.