Curling: il Mondiale comincia in salita per gli azzurri, doppia sconfitta con Scozia e Canada

Curling: il Mondiale comincia in salita per gli azzurri, doppia sconfitta con Scozia e Canada
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati del mondo 2023

Curling: il Mondiale comincia in salita per gli azzurri, doppia sconfitta con Scozia e Canada

Inizio complicato per la nazionale italiana maschile, che nella prima giornata della rassegna iridata di Ottawa incassa in extremis due ko contro due delle tre favorite per il titolo. Ora bisogna sfruttare i match più semplici per costruire il cammino per i playoff, in attesa della rivincita dello scorso anno con la Svezia di Niklas Edin.

Nella prima giornata dei campionati del mondo maschili di curling, sul ghiaccio canadese di Ottawa, l'italia di Joel Retornaz ha dovuto affrontare le ostiche Scozia e Canada, nazioni candidate per la vittoria finale.

Nel primo incontro di ieri sera contro il team guidato da Bruce Mouat, gli azzurri hanno subito una sconfitta decisa solo all'ultimo tiro con il punteggio di 7-4. Retornaz, Arman, Mosaner e Giovanella hanno iniziato il match con il piede giusto grazie alla mano rubata del terzo end; l'immediata rimonta degli avversari ha rischiato di spaccare la partita alla fine del primo tempo, quando gli scozzesi hanno sfiorato 3 punti, evitati grazie all'ultima stone di Retornaz con un fantastico hit and roll che ha ristabilto la parità. 

La mano nulla decisa da Mouat a inizio secondo tempo ha fatto da rampa di lancio ai due punti segnati dal suo team nei due end successivi in un match tiratissimo, nel quale il quartetto azzurro è riuscito a tenere testa portando la sfida al decimo end. Le due stone nelle ultime battute che sarebbero valse il 6-5 Italia sono state annullate dalla bocciata finale di Mouat, che ha chiuso definitivamente la pratica.

Qualche ora più tardi, il team italiano ha giocato contro il Canada di Brad Gushue, secondo allo scorso Mondiale di Las Vegas. Sconfitta col punteggio di 10-6 in favore dei padroni di casa, con una precisione eccellente. Retornaz ha tenuto il suo team in linea di galleggiamento con tre end conquistati da due punti ciascuno, ma non è bastato per evitare il secondo ko consecutivo.

I prossimi appuntamenti sulla pista di Ottawa sono quelli con la Turchia, all'1.00 italiana di questa notte, poi la Svizzera, vincitrice ieri sul Canada, lunedì alle 15.00, con il cammino che diventerà un po' più semplice nelle partite successive: l'obiettivo rimane quello di chiudere tra le prime sei del round robin per centrare l'accesso ai playoff (le prime due voleranno direttamente in semifinale).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social