Curling, sabato il via agli Europei in Finlandia: quante ambizioni per le due nazionali azzurre

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati europei 2024

Curling, sabato il via agli Europei in Finlandia: quante ambizioni per le due nazionali azzurre

Dopo l'ultimo buon Grand Slam disputato, i team guidati da Constantini e Retornaz pronti a riprovarci per il titolo continentale: la squadra femminile, argento 12 mesi fa, sfida la Svizzera di Tirinzoni mentre gli uomini cercano la rivincita con Mouat. Il dt Marco Mariani: "Siamo tra le quattro favorite in entrambi i tornei".

Da sabato 16 a sabato 23 novembre, la località finlandese di Lohja sarà il palcoscenico della quarantanovesima edizione dei Campionati Europei di curling. La manifestazione continentale vedrà l'Italia impegnata sia con la squadra maschile che con quella femminile partendo decisamente nelle zone alte del pronostico.

Il team maschile - composto da Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella, con l'aggiunta per questa rassegna continentale di Alberto Zisa, è reduce dalla semifinale raggiunta in Canada nella seconda tappa del Grand Slam. Quarta lo scorso anno agli Europei, la squadra tricolore guidata da coach Ryan Fry parte in questa edizione con l'obiettivo di conquistare una medaglia. Nella storia, l'Italia maschile ha come miglior risultato il bronzo in quattro occasioni: nel 1979, nel 2018, nel 2021 e nel 2022.

La squadra femminile, formata da Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Giulia Zardini Lacedelli, Angela Romei ed Elena Antonia Mathis e guidata dall'allenatore Soren Gran, ha raggiunto due volte i quarti di finale nelle prime due tappe stagionali a livello Slam. A Lohja le azzurre, vice campionesse uscenti, andranno a caccia della quinta medaglia della storia dopo gli argenti del 1982, del 2006 e del 2023 e il bronzo del 2017. “Abbiamo alte aspettative per questi Europei che rappresentano uno degli appuntamenti più importanti nel calendario stagionale - spiega al sito FISG il direttore tecnico azzurro Marco Mariani - Penso che entrambe le Nazionali siano tra le quattro squadre più forti del torneo insieme a Svizzera, Scozia e Svezia.

Dovremo essere bravi a non fare passi falsi nel girone iniziale per guadagnarci la qualificazione ai playoff e giocarcela così fino alla fine. Ho grande fiducia e spero che questi Europei possano confermare il percorso che abbiamo intrapreso per farci trovare pronti ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026”.

Le donne tricolori faranno il loro debutto sul ghiaccio del Kisakallio Sports Institute alle ore 8.00 italiane di sabato, l'avversaria sarà la Lituania. Gli uomini esordiranno alle 13.30 della prima giornata del torneo continentale contro l'Inghilterra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I dubbi di Shiffrin, una Gut-Behrami che vede St. Moritz e ha ritrovato fiducia. E le azzurre se la giocano

I dubbi di Shiffrin, una Gut-Behrami che vede St. Moritz e ha ritrovato fiducia. E le azzurre se la giocano

E' una Coppa del Mondo femminile apertissima, dopo quanto accaduto alla superstar americana che, nelle scorse ore, ha confermato come non vi sia alcuna certezza sul suo rientro, a questo punto impossibile prima di gennaio. Mentre Goggia e Brignone puntano ai super-g del prossimo week-end, ecco la detentrice della sfera di cristallo che ha messo da parte i problemi al ginocchio e con i due podi di Beaver Creek può sorridere. Avrei messo la firma per questi risultati in Colorado, ora sono davvero contenta di tornare a gareggiare in Svizzera, ha raccontato alla RSI.