Curling: scattano i Mondiali di doppio misto in Corea del Sud, l'Italia punta ad una medaglia

Curling: scattano i Mondiali di doppio misto in Corea del Sud, l'Italia punta ad una medaglia
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati del mondo 2023

Curling: scattano i Mondiali di doppio misto in Corea del Sud, l'Italia punta ad una medaglia

Stefania Constantini e Sebastiano Arman a caccia di un grande risultato sul ghiaccio di Gangneung, a distanza di oltre un anno dal clamoroso oro olimpico quando la veneta trionfò a Pechino in coppia con Amos Mosaner. Il gruppo pescato è forse quello più ostico, ma il passaggio del turno dovrebbe essera alla portata degli azzurri nel torneo iridato al via sabato.

I campionati del mondo maschili e femminili di curling, che si svolti nell'ultimo mese, hanno lasciato un po' di amaro in bocca con una una buona prestazione da parte di entrambe le squadre azzurre, con il Team Retornaz che ha chiuso al quarto posto e il Team Constantini al quinto.

Ora l'Italia si prepara per la rassegna iridata del doppio misto, la specialità nella quale la coppia formata da Stefania Constantini e Amos Mosaner ha conquistato uno storico titolo a cinque cerchi. La campionessa olimpica, nel Mondiale in programma da sabato 22 a sabato 29 aprile nella località sudcoreana di Gangneung, sarà però affiancata da Sebastiano Arman, uno dei grandi protagonisti della favolosa stagione del curling maschile con Retornaz, lo stesso Mosaner e Giovanella.

Gli azzurri partono tra i favoriti del torneo, insieme a Svizzera, Canada e Scozia, con quest'ultima che ha vinto le ultime due edizioni, mentre gli elvetici sono i più titolari nella disciplina.

Ci saranno venti nazioni divise in due gruppi, con passaggio del turno per le prime classificate, mentre le seconde e le terze disputeranno il classico playoff per accedere alle semifinali. La coppia italiana è stata inserita nel girone con Australia, Canada, Scozia, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Corea del Sud, Ungheria, Danimarca ed Estonia. Di per sé non ci dovrebbero essere problemi a centrare la fase finale del Mondiale, ma le sfide con la Scozia di Jennifer Dodds e Bruce Mouat, reduce dal trionfo iridato di Ottawa, e il Canada di Jennifer Jones e Brent Laing rappresenteranno già test duri e importanti.

Nell'altro gruppo la coppia favorita è quella elvetica di Briar e Yannick Schwaller, con Norvegia (Martine Roenning e Mathias Braenden) e Svezia (Therese Westman e Robin Alberg) avversarie principali, con l'outsider Stati Uniti (Corey Dropkin e Corey Thiesse) a fare da quarto incomodo.

Tutte le partite saranno visibili sulla piattforma Recast seguendo il canale The Curling Channel, mentre è ancora da definire l'eventuale palinsesto in casa Eurosport; di seguito date e orari italiani delle partite della coppia Constantini-Arman, che farà l'esordio sabato sfidando la Repubblica Ceca.

Sabato 22 Aprile

3.00 Italia-Repubblica Ceca

11.00 Italia-Australia

Domenica 23 Aprile

7.00 Italia-Ungheria

Lunedì 24 Aprile

3.00 Italia-Canada

11.00 Italia-Scozia

Martedì 25 Aprile

7.00 Italia-Paesi Bassi

Mercoledì 26 Aprile

3.00: Italia-Corea del Sud

11.00 Italia-Estonia

Giovedì 27 Aprile

7.00 Italia-Danimarca

#MONDIALI CONSTANTINI #COREA #MIXEDOUBLE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Ultimi in curling

Clamoroso a Lohja: Germania campione d'Europa battendo Mouat, bis per la Svizzera in campo femminile

Clamoroso a Lohja: Germania campione d'Europa battendo Mouat, bis per la Svizzera in campo femminile

Curling: oggi le finalissime della rassegna continentale, amara per i colori azzurri (4° posto delle ragazze, sesti gli uomini eliminati nel round robin). Muskatewitz e compagni firmano l'impresa battendo la Scozia, mentre le elvetiche dominano anche l'atto decisivo con la Svezia.