Retornaz sfiora il capolavoro da finale iridata, l'Italia dovrà giocare per il bronzo con la Svizzera

Retornaz sfiora il capolavoro da finale iridata, l'Italia dovrà giocare per il bronzo con la Svizzera
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati del mondo 2023

Retornaz sfiora il capolavoro da finale iridata, l'Italia dovrà giocare per il bronzo con la Svizzera

Campionati del mondo di curling: a Ottawa una drammatica semifinale contro la Scozia di Bruce Mouat, che passa per 9-8 all'extra-end dopo un decimo che ha visto gli azzurri arrivare a pochi centimetri dall'impresa. Oggi alle ore 17.00 la sfida contro gli elvetici per ripetere il risultato di Las Vegas 2022.

Ai playoff del Mondiale maschile di Ottawa, l'Italcurling ha iniziato la sua avventura nella fase finale con un rotondo e convincente 8-4 nei confronti della Norvegia, con una prestazione di squadra maiuscola dopo un avvio in sordina. Il Team Retornaz ha cambiato marcia siglando quattro punti preziosi con la mano rubata poco prima di metà sfida, poi nel secondo tempo tutto facile grazie ad altri due end strappati agli scandinavi ed ecco arrivare la seconda semifinale consecutiva a livello iridato.

Nella nottata italiana, prima i padroni di casa del Canada di Gushue, già capaci di distruggere la Svezia (9-1 nei confronti di Niklas Edin!) nell'altro qualification game, si sono presi la finalissima piegando per 7-5 la Svizzera, vincitrice del rounb robin, poi è andato in scena un incredibile epilogo dell'altra semifinale tra Italia e Scozia.

Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Amos Mosaner e Mattia Giovanella sono arrivato davvero ad un passo dalla prima, storica partita per un titolo mondiale: un braccio di ferro dalla prima all'ultima stone (nessuna mano rubata), sino al decimo end quando Retornaz ha tentato un autentico capolavoro per vincerla evitando il supplementare. Non solo i due punti per pareggiare, ma una terza stone, quella che avrebbe portato il team azzurro al successo, è rimasta a pochissimi centimetri dalla casa.

All'extra-end, l'Italia ha provato a costruire l'opportunità per rubare la mano, ma Bruce Mouat non ha tremato e, come agli ultimi Europei, ha eliminato gli azzurri con il 9-8 che ha portato la Scozia in finale.

Per il Team Retornaz, è già tempo di pensare alla finale per il 3°-4° posto: oggi alle ore 17.00 italiane ci si giocherà la possibilità di salire per il secondo anno consecutivo, dopo il bronzo di Las Vegas 2022, sul podio di un campionato del mondo, con la Svizzera ultimo ostacolo dopo aver già battuto gli elvetici negli ultimi precedenti, pure in questa rassegna iridata di Ottawa, visto che l'unico match perso nel round robin dai rossocrociati di Schwaller è stato proprio quello con gli azzurri.

Alle 22.00, in diretta tv su Eurosport 1, la finalissima tra Canada e Scozia.

#RETORNAZ #MONDIALI #OTTAWA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
944
Consensi sui social