Grand Slam of Curling: per i playoff bisognerà ancora sudare, primo ko per i team azzurri a Nisku

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlinggrand slam of curling

Grand Slam of Curling: per i playoff bisognerà ancora sudare, primo ko per i team azzurri a Nisku

Nella terza partita del Co-op Canadian Open, Constantini, Zardini Lacedelli, Mathis, Romei e Lo Deserto piegate 6-4 dal Team Tirinzoni nella rivincita della finale agli Europei, mentre il Team Retornaz è stato regolato dal Team Craik. Oggi una nuova chance rispettivamente contro Schwaller (altra sfida Italia-Svizzera nel torneo femminile) e Whyte.

Il Co-op Canadian Open, secondo torneo stagionale del Grand Slam of Curling sul ghiaccio di Nisku, entra sempre più nel vivo e per le due compagini azzurre in gara il possibile accesso ai playoff, dopo due vittorie a testa in altrettanti incontri, viene rinviato almeno di 24 ore.

L'Italia maschile, composta da Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella, aveva esordito battendo 8-3 il Team Koe, avendo poi la meglio per 8-4 anche sul Team Carruthers. Nel terzo incontro del round robin, il team trentino ha affrontato gli scozzesi guidati da Craik, cedendo per 8-2 in una sfida in cui gli azzurri hanno sempre dovuto inseguire gli avversari.

La truppa femminile di coach Soren Gran, formata da Stefania Constantini, Giulia Zardini Lacedelli, Elena Antonia Mathis, Angela Romei e Marta Lo Deserto, aveva cominciato superando 7-3 le canadesi del Team Lawes per poi sconfiggere con lo stesso punteggio le sudcoreane del Team Ha. Nella scorsa notte europea, la compagine tricolore ha sfidato le svizzere del Team Tirinzoni, pluricampionesse del mondo e detentrici del titolo europeo piegando nella finale dell'edizione 2023 del torneo continentale proprio Constantini e compagne, con le elvetiche di nuovo vincenti per 6-4.

E' stato un duello in equilibrio sino a metà percorso (2-2 dopo quattro end), poi le rossocrociate hanno marcato due punti nel quinto parziale e, dopo essere state agganciate al termine della settima mano (rubata da Constantini & Co.), hanno chiuso i conti. Il round robin giungerà a compimento tra la giornata odierna e sabato, con il Team Constantini che tornerà sul ghiaccio di Nisku già nel pomeriggio europeo di questo venerdì, per provare a vincere la partita che varrebbe la qualificazione contro le elvetiche del Team Schwaller.

Nella prossima notte, Retornaz e soci avranno un confronto durissimo con gli scozzesi del Team Whyte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I dubbi di Shiffrin, una Gut-Behrami che vede St. Moritz e ha ritrovato fiducia. E le azzurre se la giocano

I dubbi di Shiffrin, una Gut-Behrami che vede St. Moritz e ha ritrovato fiducia. E le azzurre se la giocano

E' una Coppa del Mondo femminile apertissima, dopo quanto accaduto alla superstar americana che, nelle scorse ore, ha confermato come non vi sia alcuna certezza sul suo rientro, a questo punto impossibile prima di gennaio. Mentre Goggia e Brignone puntano ai super-g del prossimo week-end, ecco la detentrice della sfera di cristallo che ha messo da parte i problemi al ginocchio e con i due podi di Beaver Creek può sorridere. Avrei messo la firma per questi risultati in Colorado, ora sono davvero contenta di tornare a gareggiare in Svizzera, ha raccontato alla RSI.