Il Team Constantini si ferma all'ultimo tiro, Retornaz in semifinale contro Mouat: finisce qui il secondo Slam azzurro

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlinggrand slam of curling

Il Team Constantini si ferma all'ultimo tiro, Retornaz in semifinale contro Mouat: finisce qui il secondo Slam azzurro

Grand Slam of Curling: al Co-op Canadian Open, le ragazze arrivano ad un passo dalla storica semifinale, ma è ancora ko con il Team Tirinzoni. Dopo aver battuto Whyte, la compagine maschile viene piegata da Bruce Mouat e compagni. Dal prossimo week-end i campionati europei.

Una notte italiana amara, per le formazioni azzurre grandi protagoniste del secondo Slam stagionale, il Co-op Canadian Open in quel di Nisku.

Nella località dell'Alberta, si fermano ad un passo da una storica semifinale Stefania Constantini, Giulia Zardini Lacedelli, Elena Antonia Mathis, Angela Romei e Marta Lo Deserto che, dopo tre successi e un ko nel round robin, se la sono vista nuovamente contro Silvana Tirinzoni e compagne.

Le elvetiche, passate dagli spareggi ma che avevano piegato le azzurre nella prima fase, hanno avuto nuovamente la meglio nel confronto dei quarti di finale che è stato, però, davvero tiratissimo: le svizzere comandavano 2-1 a metà incontro, ma si è arrivati al settimo end in parità assoluta (3-3) e si è deciso tutto all'ultimo tiro, con il martello a favore del Team Tirinzoni che ha chiuso sul 7-4.

L'Italia maschile, composta da Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella, ha invece vinto la propria partita di quarti di finale, con la compagine tricolore che ha superato gli scozzesi del Team Whyte (già regolati nel round robin) al termine di un'altra sfida bellissima, risolta per 5-4 dalla truppa trentina facendo la differenza nel sesto e settimo end grazie a due mani rubate.

Nella serata canadese, ecco la semifinale contro l'altra formazione scozzese di punta, quella guidata da un campionissimo come Bruce Mouat che, nei quarti, aveva eliminato Dunstone. Praticamente perfetti i vice campioni olimpici, che hanno costretto il Team Retornaz a finire sotto 4-0 dopo sei end, prima di due punti azzurri nel settimo e il 2-4 finale con mano annullata da Mouat a chiudere.

La prossima settimana, a partire da sabato 16 novembre, a Lohja (Finlandia) si disputeranno i Campionati Europei con le due nazionali dell'Italcurling che partiranno tra le grandi favorite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social