Stefania Constantini tra una grande stagione e il sogno olimpico in casa nel 2026: "Cresciamo come squadra"

Curlingvideo intervista

Stefania Constantini tra una grande stagione e il sogno olimpico in casa nel 2026: "Cresciamo come squadra"

VIDEO - Intervista alla campionessa olimpica di curling (nel doppio misto con Mosaner a Pechino 2022), che ha sfiorato con il suo team l'oro agli Europei e una storica medaglia ai Mondiali, prima di chiudere con un'altra rassegna iridata positiva un 2023/24 in quota su più fronti. A poco meno di un anno e mezzo dai Giochi nella sua Cortina, ecco come sta lavorando.

Stefania Constantini ha vissuto un'ultima stagione intensissima, con l'argento conquistato con la nazionale femminile ai campionati europei, un altrettanto strepitoso 4° posto ai Mondiali prima di chiudere poche settimane fa con l'accesso ai playoff sfiorato nella rassegna iridata del doppio misto, in coppia con De Zanna. "Con Francesco abbiamo fatto praticamente solo un allenamento prima di partire per il Mondiale, sono soddisfatta visto che ci siamo comportati molto bene prima di perdere le partite... sbagliate, ovvero contro le squadre che sono andate avanti. Abbiamo trovato una buona dinamica, chissà in futuro cosa potremo fare in più".

L'annata 2023/24 era cominciata con una finalissima da sogno all'Europeo, di fronte alla Svizzera che ha rischiato grossissimo contro le azzurre, sconfitte per una questione di centimetri all'ultima stone: "E' stata una stagione molto intensa e piena di buoni risultati. Abbiamo fatto un'ottima preparazione, arrivando agli Europei dove siamo partite come un diesel, sino alle ottime gare giocate in semifinale e finale; c'è stato un periodo successivo difficile per qualche emergenza di salute, ma al Mondiale abbiamo cominciato con un'ottima performance, mancando qualcosa nelle fasi finali. Il quarto posto rimane un risultato importante in una manifestazione che è ciò che più si avvicina alle Olimpiadi".

Appunto, i Giochi Olimpici di casa, Milano Cortina 2026, sono già nella mente della campionessa di Pechino 2022 in quel magico doppio misto con Amos Mosaner: "Devo migliorare in ogni aspetto, voglio arrivarci preparata sapendo che come squadra femminile possiamo crescere nei dettagli che, ai livelli più alti, fanno la differenza. Presto ci incontreremo per definire i prossimi obiettivi, il primo dei quali sarà l'Europeo, per poi pensare al Mondiale che sarà l'ultimo pre olimpico. Senza dimenticare i tornei del grand slam...".

La squadra femminile guidata da Constantini, inoltre, nelle ultime settimane ha vissuto un cambiamento importantissimo come quello della guida tecnica, con Soren Gran in azzurro e l'addio di Violetta Caldart.

Nella video intervista che trovate in allegato, realizzata da Alessandro Zisa, Stefania ci ha anche raccontato come vive il post season nella sua Cortina, la specificità degli allenamenti e tanto altro ancora...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social