Solo super Edin ferma gli azzurri del curling a Cornwall: ko in semifinale, ora si pensa al primo torneo slam

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingstagione 2023/24

Solo super Edin ferma gli azzurri del curling a Cornwall: ko in semifinale, ora si pensa al primo torneo slam

Nell'appuntamento con l'AMJ Campbell Shorty Jenkins Classic, dopo sei successi la striscia vincente del Team Retornaz stoppata dall'asso svedese.

Si è fermata in semifinale la corsa della compagine azzurra protagonista del primo grande torneo della stagione 2023/24, sul ghiaccio di Cornwall (Ontario) dove per l'intera settimana si è svolto l'AMJ Campbell Shorty Jenkins Classic, appuntamento di curling di caratura internazionale al quale hanno partecipato 24 squadre, comprese diverse formazioni di primissimo piano a livello globale.

Fra i quartetti impegnati, anche quello italiano composto da Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle), seguiti per la prima volta dal nuovo coach della nazionale, Ryan Fry.

Gli azzurri hanno superato brillantemente il girone, incamerando 5 vittorie in altrettante partite, guadagnando così accesso alla fase a eliminazione diretta. Nei quarti di finale, Retornaz e compagni hanno affrontato i canadesi del Team Carruthers, sconfiggendoli con il punteggio di 6-2 in una partita letteralmente dominata. I nordamericani si sono infatti arresi dopo cinque end.

Giunto in semifinale, il Team Retornaz si è trovato opposto agli svedesi capitanati da quel fuoriclasse che risponde al nome di Niklas Edin. Il match contro il campione olimpico in carica è rimasto a lungo in bilico; decisivo il sesto end, dove gli scandinavi hanno rubato la mano marcando tre punti, prendendo l'abbrivio decisivo per imporsi 6-3.

Si rimarrà in Canada per il prossimo evento di alto livello, ovvero l'apertura del Grand Slam of Curling a Niagara Falls, dal 17 al 22 ottobre con gli azzurri attesi protagonisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Ultimi in curling

Marco Mariani e il curling azzurro verso Milano Cortina 2026: Sì, Constantini e Mosaner sono disposti a giocare assieme

Marco Mariani e il curling azzurro verso Milano Cortina 2026: Sì, Constantini e Mosaner sono disposti a giocare assieme

Parola al direttore tecnico delle nazionali italiane, ad un anno dai Giochi in casa. Sui detentori del titolo olimpico nel doppio misto, porta aperta per la ricomposizione del duo, ma l'obiettivo è presentarci nelle condizioni di puntare alle medaglie in tutte e tre le specialità.