Solo super Edin ferma gli azzurri del curling a Cornwall: ko in semifinale, ora si pensa al primo torneo slam

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingstagione 2023/24

Solo super Edin ferma gli azzurri del curling a Cornwall: ko in semifinale, ora si pensa al primo torneo slam

Nell'appuntamento con l'AMJ Campbell Shorty Jenkins Classic, dopo sei successi la striscia vincente del Team Retornaz stoppata dall'asso svedese.

Si è fermata in semifinale la corsa della compagine azzurra protagonista del primo grande torneo della stagione 2023/24, sul ghiaccio di Cornwall (Ontario) dove per l'intera settimana si è svolto l'AMJ Campbell Shorty Jenkins Classic, appuntamento di curling di caratura internazionale al quale hanno partecipato 24 squadre, comprese diverse formazioni di primissimo piano a livello globale.

Fra i quartetti impegnati, anche quello italiano composto da Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle), seguiti per la prima volta dal nuovo coach della nazionale, Ryan Fry.

Gli azzurri hanno superato brillantemente il girone, incamerando 5 vittorie in altrettante partite, guadagnando così accesso alla fase a eliminazione diretta. Nei quarti di finale, Retornaz e compagni hanno affrontato i canadesi del Team Carruthers, sconfiggendoli con il punteggio di 6-2 in una partita letteralmente dominata. I nordamericani si sono infatti arresi dopo cinque end.

Giunto in semifinale, il Team Retornaz si è trovato opposto agli svedesi capitanati da quel fuoriclasse che risponde al nome di Niklas Edin. Il match contro il campione olimpico in carica è rimasto a lungo in bilico; decisivo il sesto end, dove gli scandinavi hanno rubato la mano marcando tre punti, prendendo l'abbrivio decisivo per imporsi 6-3.

Si rimarrà in Canada per il prossimo evento di alto livello, ovvero l'apertura del Grand Slam of Curling a Niagara Falls, dal 17 al 22 ottobre con gli azzurri attesi protagonisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social