EYOF 2023, ci siamo: venerdì sera a Roma la cerimonia ufficiale di accensione della fiamma olimpica

EYOF 2023, ci siamo: a
Info foto

Press EYOF2023

Eventil'evento

EYOF 2023, ci siamo: venerdì sera a Roma la cerimonia ufficiale di accensione della fiamma olimpica

A gennaio il Festival Olimpico della Gioventù Europea in Friuli Venezia Giulia: domani nella capitale il primo passo all'Ara Pacis, con la biatleta Sara Scattolo che avvierà la staffetta della torcia.

Venerdì 4 novembre sarà una giornata molto importante per EYOF2023.

Nello scenario dell'Ara Pacis di Roma, dalle ore 18.30, si terrà la cerimonia ufficiale di accensione della fiamma della sedicesima edizione del Festival Olimpico della Gioventù Europea per quanto riguarda le discipline invernali, che si svolgerà dal 21 al 28 gennaio in Friuli Venezia Giulia.

Accensione che rappresenta l'inizio del viaggio che la Torcia compirà da Roma risalendo l'Italia e toccandone città simbolo, sino a giungere a Trieste in Piazza Unità d'Italia, il prossimo 21 gennaio per la cerimonia inaugurale di EYOF2023 FVG. Prima tappa delle dieci che caratterizzeranno il “Road to EYOF2023” la Repubblica di San Marino. La torcia viaggerà a bordo del truck “Io Sono Friuli Venezia Giulia” in compagnia della mascotte, la marmotta Kugy, e degli atleti testimonial della Regione: Sara Scattolo, medaglia d'oro ai Mondiali Giovanili di biathlon, Francesco Cecon, campione assoluto italiano di salto e figlio di Roberto, il più grande saltatore italiano di sempre, e Mara Martini, campionessa italiana di sci alpinismo.

Sempre nella giornata di domani, alle ore 13.00, EYOF2023 FVG verrà lanciata ufficialmente in conferenza stampa alla presenza del presidente dei Comitati Olimpici Europei, Spyros Capralos, del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e della stessa Sara Scattolo. L'appuntamento è fissato in Viale delle Olimpiadi.

Un'edizione che si preannuncia come l'edizione dei record: 2.300 partecipanti, di cui 1.300 atleti dai 14 ai 18 anni, 12 poli sciistici ospitanti 14 eventi sportivi per oltre 100 competizioni in calendario, 1.300 volontari, 80 strutture ricettive regionali coinvolte nell'ospitalità. Un evento internazionale multi sport che per la prima volta in assoluto vedrà il debutto di Sci alpinismo, Freestyle Skiing (Slopestyle e Big Air) e Ski Cross. Non solo numeri da primato, ma anche tante novità nell'organizzazione di un'edizione unica a partire dalla sua natura transfrontaliera e diffusa, vedendo coinvolte attivamente 12 località sciistiche regionali, tra cui due sedi di gara in Austria e Slovenia.

Originalità che passa attraverso il Protocollo d'Intesa già operativo con la Fondazione Milano Cortina 2026, il coinvolgimento degli studenti dei poli universitari di Trieste e Udine e degli Istituti Statali Superiori come volontari, di Cooperative sociali Onlus, dell'Università di Udine e Agrifood per lo studio di menù performanti, dedicati agli atleti di sport invernali, con prodotti solo regionali a caratterizzare una Lunch Box sostenibile, dell'Università di Udine per lo sviluppo di un progetto che analizzi le ricadute ambientali ed economiche del Festival, del Dipartimento di Scienze Matematiche, informatiche e fisiche dell'Università di Udine per lo sviluppo di un sistema di tracciabilità visual delle performance degli atleti, dell'Assessorato regionale dell'Istruzione e della Formazione professionale e della Direzione dell'Ufficio Scolastico regionale per l'organizzazione di un convegno che promuova i valori olimpici dello sport e inviti gli studenti ad assistere alle competizioni sportive in calendario.

E della realizzazione di una APP che aggiorni in tempo reale delegazioni sportive, atleti e staff su possibili cambiamenti di programma ed intrattenga gli sportivi in un Villaggio olimpico virtuale. Ma non solo. Parte attiva lo sono anche l'Aeroporto FVG di Trieste per l'organizzazione di voli charter, riservati alle delegazioni, da e per lo scalo regionale, PromoTurismo per la promozione di un territorio a grande vocazione turistica, Sindaci, Comunità e Associazioni sportive di tutta una Regione che si stanno preparando ad accogliere un evento sportivo di caratura internazionale. EYOF2023 FVG è un evento organizzato anche grazie al contributo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento delle Politiche Giovanili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali