Il lancio della stagione per gli azzurri della neve tra sogni e obiettivi: ecco il "Media Day" della FISI

Foto di Redazione
Info foto

MILOS NASIO

Eventistagione azzurra

Il lancio della stagione per gli azzurri della neve tra sogni e obiettivi: ecco il "Media Day" della FISI

Al Teatro Armani di Milano la presentazione delle nuove tute per le nazionali, il presidente Roda tra le preoccupazioni olimpiche e un inverno agonistico alle porte. Paris. "Sicuro di poter essere veloce". Nelle prossime ore le nostre video-interviste a Goggia (che punta decisa al super-g...), Bassino, Brignone, Vittozzi, Wierer, Pellegrino, Moioli...

A meno di tre settimane dall'opening dello sci alpino a Soelden, anche se il week-end precedente ci sarà già un antipasto con la Coppa del Mondo per le discipline del freestyle che scatterà da Coira, come ormai da tradizione è tempo di lanciare la stagione della neve per la FISI, con il “Media Day” organizzato di nuovo al Teatro Armani di Milano.

A casa del partner che dallo scorso anno veste gli azzurri, è stata presentata la nuova tuta da gara che gli atleti delle varie nazionali indosseranno nell'annata 2023/24. Incontri con la stampa, tanti shooting in programma per i ragazzi, mentre la giornata è stata aperta da Giuseppe Marsocci, direttore generale del Gruppo Armani, il quale ha illustrato il nuovo concept che ha ispirato il layout della tuta. Il presidente federale Flavio Roda ha inaugurato il suo intervento auspicando la realizzazione della nuova pista per bob, slittino e skeleton a Cortina, in vista delle Olimpiadi del 2026. “I nostri atleti sono costretti da anni a cercare piste di allenamento all'estero, e per la nostra federazione disporre di un budello in Italia è fondamentale sia per l'attività delle squadre, sia per gli atleti che arriveranno in futuro”.

Dopo avere ringraziato le attuali aziende che accompagnano FISI nella sua attività quotidiana fra cui Audi, Pirelli, Falconeri, Forst, Piquadro e Fiocchi, sono stati anche annunciati due nuovi sponsor: Finstral, azienda altoatesina dalle grandi tradizioni negli sport invernali, rappresentata dal direttore Florian Oberrauch, e il maggior gruppo energetico nazionale, Enel, alla presenza del direttore Italia Nicola Lanzetta. Particolare attenzione è stata posta allo “Speed Opening” di Zermatt-Cervinia, previsto con i due storici week-end di CdM (uomini l'11-12 novembre, le donne con altre due discese il week-end successivo) lanciati da un filmato di grande impatto, e alla candidatura della Val Gardena per i Mondiali di sci alpino del 2029.

I big azzurri c'erano proprio tutti, con uno scalpitante Dominik Paris che, ai microfoni di Eurosport, ha dichiarato che “la stagione passata è stata difficile, ma penso di aver capito gli errori e sono sicuro che tornerò veloce. Le Olimpiadi con le gare maschili a Bormio? Ora sembrano più vicine, ma dipenderà da come starò sul piano fisico, dal punto di vista mentale posso arrivarci”.

A breve proporremo agli appassionati una serie di video-interviste, sul sito e sui vari canali di NEVEITALIA, realizzate dal direttore Dario Puppo proprio in occasione del “Media Day” odierno. A partire da Sofia Goggia, che ha dichiarato apertamente di puntare ad entrambe le coppe di specialità nella velocità, “con particolare focus verso il super-g a me caro”, passando per Marta Bassino e Federica Brignone, sino alle stelle italiane del biathlon, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, ad una Michela Moioli che vuole tornare alla grande per cercare la sua quarta Coppa del Mondo nello snowboard cross, sino a Federico Pellegrino reduce da un'altra stagione fantastica da punto di riferimento assoluto delle discipline nordiche per l'Italia degli sport invernali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
170
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali