La FISI presenta le 13 candidature per l'atleta dell'anno 2023: tra i nomi Vittozzi, Bassino e Deromedis

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Eventipremiazioni

La FISI presenta le 13 candidature per l'atleta dell'anno 2023: tra i nomi Vittozzi, Bassino e Deromedis

Gli appassionati potranno votare, come da tradizione, in due fasi sino al prossimo 22 ottobre: tanti i giovani emersi dalla scorsa stagione, compresi Sieff, Mocellini e Bagnis.

Con la disputa delle ultime gare di skiroll e sci d'erba, si è chiusa ufficialmente la stagione di Coppa del Mondo degli sport invernali, che ha regalato alla FISI la bellezza di 206 podi, i trionfi nelle classifiche finali di Sofia Goggia (discesa femminile sci alpino), Lisa Vittozzi (individuale biathlon femminile), Roland Fischnaller (PGS maschile snowboard), Dominik Fischnaller (singolo maschile slittino artificiale), Voetter/Oberhofer (doppio femminile slittino artificiale), Evelyn Lanthaler (singolo femminile slittino naturale), P. Lambacher/M. Lambacher (doppio maschile slittino naturale), Tommaso Dellagiacoma (skiroll maschile), Simone Origone (sci velocità maschile) e 41 medaglie iridate distribuite in undici discipline.

Può così partire la corsa al premio di “Atleta dell'anno 2023” che, come ogni anno, verrà annunciato nel corso di Skipass Modena in programma dal 27 al 29 ottobre, durante la tradizionale “Festa degli Azzurri”. Gli appassionati degli sport invernali eleggeranno l'atleta che più si è distinto nella stagione scorsa, esprimendo la loro preferenza attraverso una mail inviata all'indirizzo atletafisi@fisi.org.

La fase di voto verrà divisa in due parti: la prima si concluderà domenica 8 ottobre, al termine della quale rimarranno in lizza solamente i tre atleti più votati sui 13 candidati. La seconda fase si aprirà lunedì 9 ottobre per concludersi domenica 22. ricordando che è possibile esprimere un solo voto per ciascuna delle due fasi del concorso, eventuali preferenze ripetute dalla stessa mail non verranno conteggiate.

I candidati in corsa per il riconoscimento di “Atleta FISI 2023” sono i seguenti: Amedeo Bagnis, medaglia d'argento ai Mondiali di skeleton a Sankt Moritz, capace di portare l'Italia per la prima volta sul podio in una rassegna iridata in una gara individuale. Marta Bassino rappresenterà lo sci alpino, lei che ha conquistato il titolo mondiale nel supergigante femminile a Méribel 2023, arrivando terza nella classifica di Coppa del Mondo di gigante.

Maurizio Bormolini si è classificato al secondo posto nella classifica finale del parallelo di Coppa del Mondo, lottando per la vittoria sino all'ultima curva dell'ultima gara, dopo le prime vittorie in carriera. Tommaso Dellagiacoma è il fresco vincitore della sfera di cristallo dello skiroll, mentre nello scorso inverno è esploso tutto il talento di Simone Deromedis, storico campione del mondo (prima volta per un atleta azzurro) nello skicross a Bakuriani.

Nello slittino su pista artificiale, l'Italia ha riconquistato la Coppa del Mondo del singolo maschile con Dominik Fischnaller, mentre nelle gare su pista naturale è continuato il dominio di Evelyn Lanthaler, al settimo trionfo nella classifica generale.

Candidato anche Andrea Iori, neo iridato nello sci d'erba con il capolavoro nel gigante del Mondiale di Cortina d'Ampezzo, così come il fondista Simone Mocellini, specialista delle sprint in tecnica classica esploso a livello di Coppa del Mondo con i primi due podi. Giulia Murada (sci alpinismo) ha sfiorato la Coppa del Mondo femminile, mettendosi al collo tre medaglie iridate ai Mondiali.

Come non vedere in lista Simone Origone, che a marzo ha festeggiato la 14esima sfera di cristallo nello sci velocità, ma ci sono anche altre due donne di altissimo livello nel panorama delle discipline invernali, ovvero Annika Sieff, tre podi stagionali nella combinata nordica e quarta nella classifica finale di CdM, e Lisa Vittozzi che ha vissuto una grandissima annata nel biathlon, terza nella generale di coppa (con la sfera di cristallo della specialità dell'Individuale in bacheca) e quattro volte medagliata ai Mondiali di Oberhof, guidando il capolavoro della staffetta femminile d'oro in Germania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
118
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali