Völkl Gioco dei Podi 2023/24: che lotta per la sfera di cristallo, ora ecco il lungo weekend di Wengen e Altenmarkt-Zauchensee

Völkl Gioco dei Podi 2023/24: le prime gare del nuovo anno ribaltano la classifica, che lotta per la sfera di cristallo
Info foto

2024 Getty Images

Fantasy GamesGioco dei Podi

Völkl Gioco dei Podi 2023/24: che lotta per la sfera di cristallo, ora ecco il lungo weekend di Wengen e Altenmarkt-Zauchensee

Archiviata la nona tappa del Gioco dei Podi di Neveitalia, ecco la nuova classifica, rivoluzionata dopo le quattro gare tecniche di Adelboden e Kranjska Gora. Si entra nel mese clou della Coppa del Mondo ma la corsa verso la sfera di cristallo, per atleti e predictor, è più aperta che mai. Prossimo appuntamento a partire da giovedì 11 con gli uomini impegnati a Wengen (Svi), da venerdì le donne jet saranno invece di scena ad Altenmarkt-Zauchensee per tre gare veloci. I pronostici sono già aperti.

Clicca qui per pronosticare le prossime gare!

Prima di guardare nel dettaglio ai prossimi appuntamenti, ecco la nuova classifica del Gioco dei Podi, ribaltata dopo i punti assegnati con le prove tecniche di Adelboden e Kranjska Gora. Menzione speciale della settimana per Jack86, che ha indovinato il podio del gigante maschile, vinto da Marco Odermatt su A.A. Kilde e Filip Zubcic.

Tanti i punti raccolti, ma nessun centro, per le due gare femminili in Slovenia, che hanno visto salire nuovamente sul podio un'indomabile Federica Brignone, terza nel gigante alle spalle di Grenier e Gut-Behrami. L'azzurra è pettorale rosso di specialità. Un solo giocatore del Gioco dei Podi by Völkl ha invece ottenuto 10 pti in occasione dello slalom di Adelboden che ha visto Manuel Feller precedere il norvegese McGrath e il connazionale austriaco Raschner. Dopo nove tappe Pincez è al comando della classifica con 158 pti e solo due lunghezze di margine nei confronti di bernardo58. Alle loro spalle ecco invece stinger con 154 pti e ben quattro giocatori a quota 153. La corsa alla sfera di cristallo di Neveitalia è dunque più aperta che mai e ogni pronostico è fondamentale, soprattutto in un gennaio ricchissimo di gare.

La Coppa del Mondo ripartirà infatti già giovedì 11 gennaio con la prima delle due discese libere in programma a Wengen. Calendario molto denso quello nella località elvetica, che vedrà gli uomini jet impegnati già dal 9 gennaio nelle prove sul Lauberhorn. Giovedì alle 12.30 il via della prima discesa, ovvero il recupero di quella cancellata a Beaver Creek. Poi venerdì ci sarà il superg-g e sabato la discesa vera e propria, con start sempre fissato alle 12.30. La quattro giorni di Wengen si concluderà domenica con il classico appuntamento di slalom (prima manche a partire dalle 10:15).

Quattro gare al maschile, tre al femminile. Appuntamento veloce per le donne ad Altenmarkt-Zauchensee, dove dovrebbe esserci anche Mikaela Shiffrin. In questo caso la tappa inizierà venerdì con il primo super-g che recupera la cancellazione di St. Moritz, replicato poi domenica con quello originariamente in calendario nella località austriaca, sabato sarà invece la giornata dedicata alla discesa libera. 

Come sempre sarà possibile effettuare il proprio pronostico entro due ore dall'inizio di ciascuna competizione. Per quanto riguarda i due recuperi invece, anche i giocatori che avevano già fatto le proprie scelte, potranno rivederle e ripronosticare le tre posizioni sul podio.

L'Italia ha già reso note le convocazioni della squadra maschile per Wengen. Rispetto a Bormio non ci saranno Borsotti e Franzoni, mentre sembre aver recuperato dalla caduta Christof Innerhofer, che sarà presente in Svizzera insieme a Dominik Paris, Florian Schieder, Mattia Casse, Nicolò Molteni, Benjamin Alliod, Pietro Zazzi e Guglielmo Bosca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.