Völkl Gioco dei Podi 2023/24: troppa neve in Italia, troppo Odermatt negli USA, ora Aspen e Kvitfjell per la volata finale

Völkl Gioco dei Podi 2023/24: troppa neve in Val di Fassa, troppo Odermatt negli USA, ora Aspen e Kvitfjell per lanciare la vol
Info foto

2024 Getty Images

Fantasy GamesGioco dei Podi

Völkl Gioco dei Podi 2023/24: troppa neve in Italia, troppo Odermatt negli USA, ora Aspen e Kvitfjell per la volata finale

Da un lato le cancellazioni dei due super-g previsti su "La VolatA" di Passo San Pellegrino a causa delle abbondanti nevicate che nel fine settimana hanno interessato tutto l’arco alpino, dall’altra la festa di Re Odermatt per la terza sfera di cristallo consecutiva arrivata con il sigillo nel gigante di Palisades Tahoe. Ma è già tempo di proiettarsi verso i prossimi appuntamenti di Aspen (USA) e Kvitfjell (Nor). I pronostici sono già aperti.

Clicca qui per pronosticare le prossime gare!

Un weekend di Coppa del Mondo e una tappa del Gioco dei podi dalle due facce quella appena trascorsa. Da un lato la grande beffa per gli organizzatori della Val di Fassa che, dopo aver aspettato la Coppa del Mondo per tre anni, hanno dovuto inchinarsi al volere della natura a causa della troppa…neve. Nulla da fare a Passo San Pellegrino nonostante l’immane lavoro in pista, per i due super-g in programma, che sono stati cancellati e non verranno recuperati, come dichiarato dal race director FIS Peter Gerdol.

Il settore femminile è ora in volo verso la Norvegia, dove il prossimo fine settimana sono in calendario una discesa, sabato 2 marzo alle ore 11.00, e un super-g, domenica 3 al medesimo orario, in attesa del ritorno in gara di Mikaela Shiffrin. La fuoriclasse statunitense dovrebbe infatti essere della partita ad Are (Sve) nell’ultimo appuntamento stagionale prima delle finali di Saalbach (Aut).

Troppa neve dunque in Val di Fassa, troppo Odermatt per gli avversari a Palisades Tahoe (Usa), dove erano in programma un gigante e uno slalom. Il fenomeno elvetico ha infilato la decima vittoria consecutiva tra le porte larghe, mettendo in ghiaccio (anche per la matematica) la terza sfera di cristallo della carriera. Sulle orme della leggenda Stenmark, Odermatt potrà andare a caccia di altri successi e record a partire da venerdì 1 marzo, ad Aspen. La Coppa del Mondo maschile farà infatti tappa in Colorado per un doppio gigante, venerdì e sabato, e uno slalom domenica. Le prime manche delle due gare tra le porte larghe, con la prima che recupera la cancellazione di inizio stagione a Soelden, saranno alle 18.00 ora italiana, mentre lo slalom prenderà il via alle 17.00.

Archiviata la quindicesima tappa del Gioco dei Podi by Völkl al comando della classifica, in attesa della volata per conquistare la sfera di cristallo di Neveitalia, troviamo sibert con 330 pti e un margine di sole due lunghezze nei confronti di enigma 1987, mentre stinger è terzo a quota 327 pti. Nessun predictor ha fatto centro nel gigante di Palisades Tahoe, mentre cinque utenti hanno azzeccato il podio dello slalom statunitense vinto da Manuel Feller su Clement Noel e Linus Strasser.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali