Völkl Gioco dei Podi 2023/24: una domenica senza Coppa del Mondo ma... con nuova classifica!

Völkl Gioco dei Podi 2023/24: una domenica senza Coppa del Mondo ma con la nuova classifica, in attesa degli appuntamenti itali
Info foto

2023 Getty Images

Fantasy GamesGioco dei Podi

Völkl Gioco dei Podi 2023/24: una domenica senza Coppa del Mondo ma... con nuova classifica!

Altre due cancellazioni tra Sankt Moritz e Val d'Isère. La Coppa del Mondo 2023/24 non ha proprio pace e si allunga la lista delle gare da recuperare. Il weekend si era però aperto con tante gioie per l’italdonne, tra il successo di Goggia in Super-G e il doppio podio italiano in discesa dietro Shiffrin. Ora il circo bianco sbarca in Italia per un dicembre quasi del tutto casalingo, soprattutto per il settore maschile.

Doveva essere un fine settimana di grande sci e lo è stato per due terzi. Venerdì lo show di Sofia Goggia nel primo Super-G di St. Moritz, poi sabato la doppietta azzurra con la bergamasca e Brignone alle spalle di sua maestà Shiffrin. E a proposito di reali, sulla Face de Bellevarde è arrivato il dominio in Gigante di Marco Odermatt davanti a Schwarz e all’andorrano Verdu.

Domenica erano in programma lo slalom maschile a Val d’Isere e il secondo Super-G femminile a St. Moritz, ma entrambi sono stati cancellati a causa delle nevicate della notte. Subito sono arrivati i commenti dalle sedi di gara: amaro quello di Goggia, più polemico Kristoffersen, per uno slalom che al 99% non verrà recuperato. Markus Waldner, race director FIS del settore maschile, ha già anticipato che una delle discese cancellate si farà a Wengen. Come sempre, tutti i predictor del Gioco dei podi potranno rivedere le scelte fatte originariamente e rifare il pronostico.

La sesta tappa del Gioco dei podi ha avuto quindi solo tre gare valide che, seppur senza podi indovinati, hanno ridisegnato la classifica generale. Al comando è rimasto Adriano Peteani con un bottino di 78 punti e un margine di sei lunghezze nei confronti di antonio1. Dietro però si è scremato il gruppetto inseguitore, con Solemio a 69 pti, Umberto Fusetti a 68 e via via tutti gli altri.

La stagione entra ora ancor più nel vivo, o almeno si spera. Il settore femminile si trasferirà a Val d’Isere per un altro fine settimana di velocità, per gli uomini invece inizierà la lunga maratona italiana. Da martedì sono infatti in programma le prove della discesa libera sulla Saslong. In Val Gardena si disputerà un trittico di gare: la discesa recupero è prevista giovedì 14, il primo super-g di stagione venerdì e poi ci sarà la discesa “originale”, sabato prossimo sempre dalle ore 11.45. Poi sarà il turno del doppio gigante in Alta Badia, dell’appuntamento notturno di Madonna di Campiglio e infine, dopo Natale, della classica di Bormio sulla Stelvio, per un dicembre quasi del tutto in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.