Völkl Gioco dei Podi 2023/24: dalle cancellazioni dello Speed Opening allo show di Levi, la nuova classifica

Völkl Gioco dei Podi 2023/24: dalle cancellazioni dello Speed Opening allo show di Levi, la nuova classifica
Info foto

Getty Images

Fantasy GamesGioco dei Podi 2023/24

Völkl Gioco dei Podi 2023/24: dalle cancellazioni dello Speed Opening allo show di Levi, la nuova classifica

Un weekend di CdM da una parte tormentato dal maltempo, con la cancellazione per il secondo anno consecutivo delle discese maschili di Zermatt/Cervinia, dall’altro ricco di contenuti grazie al doppio slalom femminile di Levi. Due gare che hanno delineato la nuova classifica del Gioco dei Podi di NEVEITALIA.

Zero su tre. Non è lo score di una partita di basket ma il tabellino della Coppa del Mondo di sci alpino maschile che, dopo aver alzato bandiera bianca a Sölden, ha dovuto arrendersi di fronte al maltempo anche a Zermatt/Cervinia. Speedopening di nuovo cancellato così come l’anno scorso. Allora fu la mancanza di neve, che quest’anno invece è scesa copiosa, anche nelle notti precedenti le gare, impedendo, insieme al forte vento, la disputa delle due discese libere sulla Gran Becca.

Ma ci si riproverà il prossimo fine settimana. Tra sabato 18 e domenica 19 novembre sono infatti in programma due libere femminili per un nuovo tentativo di inaugurare ufficialmente la pista transfrontaliera tra Zermatt (Svi) e Cervinia (Ita). Da mercoledì sono in programma le prove cronometrate che Neveitalia seguirà live. Sabato 18 gli uomini saranno invece impegnati a Gurgl, in Austria, per uno slalom che, di fatto, darà il via a una stagione fin qui tormentata. I pronostici per le prossime gare sono già aperti.

Clicca qui per pronosticare le prossime gare!

Con tre gare (sulle sei in calendario) andate agli archivi la classifica generale del Gioco dei Podi by Völkl vede al comando un terzetto a quota 22 punti composto da Coffrini Alessandro, Cornalba Alessandro e Valenzia, inseguiti a stretto giro da una coppia di inseguitori. Anche in questa tappa però nessuno è riuscito a indovinare un podio intero, ma in entrambe le gare di Levi diversi predictor si sono fermati a 10 punti, con due posizioni su tre indovinate.

Gara-1 è stata dominata dalla slovacca Petra Vlhova, che ha rifilato oltre un secondo di distacco alla tedesca Duerr, con una rediviva Liensberger in terza piazza. Nel bis di domenica invece si è verificato il colpo di scena. Vlhova, ancora al comando delle operazioni, ha inforcato sul più bello, cedendo il palcoscenico a Shiffrin, che ha messo il 7° sigillo sulla Levi Black, salendo a 89 affermazioni in Coppa del Mondo. Piazza d’onore, a soli 18 centesimi dalla statunitense per la croata Leona Popovic, una delle atlete di punta del team Völkl, che ha così colto il secondo podio in carriera in CdM dopo quello conquistato lo scorso anno alle finali di Soldeu. Terza piazza invece per Lena Duerr, capace di conquistare nuovamente la top 3.

Per quanto riguarda la squadra azzurra il bilancio è stato salvato da Martina Peterlini, buona 17a nella gara di sabato, e poi eccezionale nella seconda manche di domenica, che le ha permesso di risalire fino alla 12a piazza. Le altre hanno invece piuttosto deluso, con la sola Della Mea capace di entrare in zona punti in Gara-1. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.