Totobiathlon 2024/25: l’opening di Kontiolahti regala subito il primo centro stagionale, ma all’orizzonte c’è già Hochfilzen

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Fantasy GamesTotobiathlon

Totobiathlon 2024/25: l’opening di Kontiolahti regala subito il primo centro stagionale, ma all’orizzonte c’è già Hochfilzen

La grande partenza della Coppa del Mondo di biathlon a Kontiolahti ha regalato subito grandi emozioni e... il primo centro stagionale per il Totobiathlon. Ma non c’è respiro per atleti e predictor, visto che da venerdì si tornerà già in pista per la seconda tappa a Hochfilzen (Aut), dove purtroppo mancherà ancora Lisa Vittozzi. I pronostici sono già aperti.

Clicca qui per pronosticare le prime gare della stagione!

Sono bastate solo sei gare nella prima tappa di Coppa del Mondo alla predictor Lelena per azzeccare il primo podio della stagione. L’utente di Neveitalia ha infatti pronosticato correttamente la top 3 della Mass Start femminile che domenica ha chiuso la lunga tappa di Kontiolahti, vinta da Elvira Oeberg, davanti a Julia Simon e Franziska Preuss.

La classifica del Totobiathlon di Neveitalia è tutta in divenire, ma al momento al comando troviamo la coppia Umberto Sartorotti e Roberto Stocchi, appaiati a 37 pti e con solo un punto di margine su Silvia Vermicelli e Puciaio7. Tutto è ovviamente ancora in gioco e i valori potrebbero già cambiare dai prossimi giorni.

Venerdì 13 si torna infatti già in pista, per una seconda tappa di Coppa del Mondo, ad Hochfilzen, tutta concentrata nell’arco di tre giorni. Le gare valide per il Totobiathlon saranno le sprint di venerdì (11:30 e 14:20) e gli inseguimenti di sabato (12:15 e 14:45), mentre domenica le staffette non assegneranno punti.

IL PROGRAMMA DI HOCHFILZEN (AUT)

Venerdì 13 dicembre

11:30 – Sprint femminile 7.5 km (Totobiathlon)
14:20 – Sprint maschile 10 km (Totobiathlon)

Sabato 14 dicembre

12:15 – Inseguimento femminile 10 km (Totobiathlon)
14:45 – Inseguimento maschile 12.5 km (Totobiathlon)

Domenica 15 dicembre

11:30 – Staffetta femminile 4 x 6 km
14:15 – Staffetta maschile 4 x 7.5 km

IL REGOLAMENTO

Il Totobiathlon è un gioco a pronostici che permette agli appassionati di seguire da vicino la Coppa del Mondo di biathlon, indovinando i podi delle gare individuali della stagione i partecipanti accumulano punti che li avvicinano alla vetta della classifica generale. Dieci tappe, compresi i mondiali di Lenzerheide per sognare…la Coppa del mondo.

Partecipare al Totobiathlon è semplice e gratuito: basta iscriversi su Neveitalia.it e accedere alla sezione dedicata al Totobiathlon. Una volta dentro, ogni utente potrà fare il proprio pronostico su chi salirà sul podio nelle varie gare maschili e femminili, scegliendo tra i migliori atleti della stagione. E’ possibile effettuare il proprio pronostico solo per le gare individuali, sono quindi escluse le staffette. 

L’obiettivo è quello di indovinare in ordine esatto il podio delle gare di Coppa del Mondo di biathlon. Per ogni posizione azzeccata vengono assegnati 5 (cinque) punti, mentre se ne portano a casa 2 (due) se si indovina l'atleta sul podio, ma con un piazzamento differente da quello indicato. Chi indicherà i primi tre classificati nell'ordine esatto otterrà quindi 15 punti.

Ai mondiali di Lenzerheide i punti saranno triplicati: 15 (quindici) punti per ogni posizione azzeccata, 6 (sei) se si indovina l’atleta sul podio ma con un piazzamento differente da quello indicato, per un massimo di 45 punti. In ogni pronostico è possibile inserire un atleta una sola volta ed è possibile indicare solo gli atleti disponibili nell’interfaccia di gioco. Sarà possibile effettuare il proprio pronostico fino a cinque minuti prima dell'inizio della gara, in modo da ridurre al massimo le variabili "sfortunate" come i forfait dell’ultima ora.

Anche quest’anno tutti gli appassionati di biathlon e giocatori del Totobiathlon di Neveitalia potranno puntare alla…sfera di cristallo.  Anche per l’edizione 2024/25del Totobiathlon il vincitore della classifica generale, ovvero chi nel corso dell’intera stagione avrà totalizzato più punti, potrà vedere il proprio nome inciso su una speciale Coppa di Cristallo in vetro soffiato che verrà realizzata per l'occasione da Neveitalia. Un trofeo molto simile alla sfera di cristallo che viene consegnata agli atleti vincitori della Coppa del Mondo!


© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Nadia Fanchini e le parole da brividi ricordando Elena: Ogni volta che mi fermo sprofondo nel dolore, era unica

Nadia Fanchini e le parole da brividi ricordando Elena: Ogni volta che mi fermo sprofondo nel dolore, era unica

Meravigliosa intervista della campionessa bresciana a Dribbling: a quasi due anni dalla scomparsa della sorella, l'ex azzurra ha raccontato la sua Elena. Chiese ai medici di iniziare la chemio dopo i Giochi di PyeongChang, mi diceva sempre che lei avrebbe potuto sopportare il dolore, ma che pensava sempre alla malattia che colpiva i bambini.