Berton/Hotarek sul gradino più basso del podio nel corto dei Campionati Europei

Berton/Hotarek sul gradino più basso del podio nel corto dei Campionati Europei
Info foto

Getty Images

Figure skating - European Championships 2013, Zagabria

Berton/Hotarek sul gradino più basso del podio nel corto dei Campionati Europei

La prima giornata dei Campionati Europei di pattinaggio di figura, ospitati dalla "Dom Sportova" di Zagabria, si è conclusa con il programma corto delle coppie di artistico.

Il segmento di gara non ha lesinato sorprese e diverse coppie che ambivano al podio hanno già accumulato un distacco rilevante.

Il bilancio italiano si è rivelato oltremodo positivo in quanto la terza posizione è, al momento, occupata da Stefania Berton e Ondrej Hotarek, che, forti del nuovo primato nazionale migliorato di quasi quattro punti, hanno prenotato un appuntamento con la storia. Infatti, mai una coppia di artistico azzurra è salita sul podio in un Campionato Europeo e la migliore prestazione all-time è rappresentata dal quarto posto ottenuto proprio dagli allievi di Franca Bianconi nella rassegna continentale di Sheffield della passata stagione.

Berton/Hotarek hanno pattinato un disco privo di sbavature eseguendo uno dei migliori salti in parallelo della giornata (triplo toeloop) e superando indenne sia l'ormai acquisito triplo twist che la death spiral esterna indietro, elemento che tante vittime ha mietuto nel corso della stagione. Per il resto, è emersa la consueta solidità su sollevamenti, trottola in parallelo, sequenza di passi e triplo rittberger lanciato. Tra i principali motivi di soddisfazione va rimarcata la valutazione delle componenti del programma superiore a quella di coppie del calibro di Kavaguti/Smirnov, in passato vincitori del titolo continentale, ma oggi mestamente quinti con otto lunghezze di distacco dal podio.

La giornata positiva per i colori italian è stata completata dal nono posto dei debuttanti Della Monica/Guarise, penalizzati da una caduta sul triplo salchow lanciato quando ormai l'elemento era stato completato. L'incidente di percorso, avvenuto perchè ad atterraggio concluso è "scappato" il filo della lama a Nicole Della Monica, non ha consentito alla coppia di stanza a Zanica di raggiungere il punteggio tecnico minimo per prendere parte ai Campionati Mondiali.

Per quanto concerne, invece, la leadership della gara, il primo round dell'attesa prima sfida stagionale tra i russi Volosozhar/Trankov e i tedeschi Savchenko/Szolkowy è andato, non senza qualche dubbio, ai detentori del titolo che sono riusciti ad accumulare oltre tre punti di margine.

Gli allievi di Nina Mozer, vincitori della finale del Grand Prix, hanno ottenuto il migliore punteggio tecnico e la valutazione più elevata su ciascuna componente del programma, ma ha lasciato perplessità l'atteggiamento dei giudici piuttosto generosi nei confronti degli attuali leader. Infatti, nonostante il punteggio tecnico di base di Savchenko/Szolkowy fosse più alto di due decimi, il grado di esecuzione ha sancito una differenza tra le due coppie di quasi un punto e mezzo a vantaggio dei russi, senza dimenticare l'eclatante divario in ciascuna voce delle componenti del programma.

I tedeschi hanno sicuramente lasciato qualche punto sul piatto per via della trottola in parallelo, priva di unisono, per la sequenza di passi e per la qualità del triplo twist, ma sono stati superiori sulla spirale della morte, sul salto triplo in parallelo, eseguito con perfetto unisono, e sul salto lanciato.

Non mancheranno perciò le polemiche, non una novità nella stagione in corso, per il risultato scaturito dal programma corto odierno.

Il quarto posto, a poco più di cinque lunghezze di distacco dal podio, è andato ai progrediti francese James/Cipres, capaci nell'occasione di ritoccare il primato nazionale.

I russi Kavaguti/Smirnov si dividono, infine, la palma di delusione della giornata con i connazionali Stolbova/Klimov, ottavi per via degli insoliti passaggi a vuoto sugli elementi di salto, sia lanciato che side by side, notoriamente la specialità della casa.

 

CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO

01) 73,23 - (RUS) Tatiana VOLOSOZHAR / Maxim TRANKOV
02) 70,21 - (GER) Aliona SAVCHENKO / Robin SZOLKOWY
03) 64,28 - (ITA) Stefania BERTON / Ondrej HOTAREK  (PB)  
04) 59,27 - (FRA) Vanessa JAMES / Morgan CIPRES (PB)
05) 56,20 - (RUS) Yuko KAVAGUTI / Alexander SMIRNOV
06) 55,14 - (GER) Mari VARTMANN / Aaron VAN CLEAVE (PB)
07) 53,75 - (FRA) Daria POPOVA / Bruno MASSOT
08) 53,70 - (RUS) Ksenia STOLBOVA / Fedor KLIMOV
09) 47,26 - (ITA) Nicole DELLA MONICA / Matteo GUARISE
10) 45,39 - (GBR) Stacey KEMP / David KING
11) 41,66 - (UKR) Julia LAVRENTIEVA / Yuri RUDYK (PB)
12) 39,07 - (AUT) Stina MARTINI / Severin KIEFER (PB)
13) 37,15 - (BUL) Elizabeta MAKAROVA / Leri KENCHADZE (PB)
14) 37,06 - (BLR) Maria PALIAKOVA / Nikita BOCHKOV (PB)
15) 34,73 - (POL) Magdalena KLATKA / Radoslaw CHRUSCINSKI

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Grand Slam of Curling: per i playoff bisognerà ancora sudare, primo ko per i team azzurri a Nisku

Grand Slam of Curling: per i playoff bisognerà ancora sudare, primo ko per i team azzurri a Nisku

Nella terza partita del Co-op Canadian Open, Constantini, Zardini Lacedelli, Mathis, Romei e Lo Deserto piegate 6-4 dal Team Tirinzoni nella rivincita della finale agli Europei, mentre il Team Retornaz è stato regolato dal Team Craik. Oggi una nuova chance rispettivamente contro Schwaller (altra sfida Italia-Svizzera nel torneo femminile) e Whyte.