Nella notte scattano ad Hamilton i Mondiali di Sincronizzato

Foto di Redazione
Figure SkatingFigure skating - Sincronizzato

Nella notte scattano ad Hamilton i Mondiali di Sincronizzato

Allo scoccare della mezzanotte, aprirà i battenti la sedicesima edizione dei Campionati mondiali di sincronizzato (synchronized skating), ospitati per l'occasione dal "First Ontario Centre" di Hamilton in Canada.

La rassegna iridata andrà di scena in Ontario per la terza volta dopo i precedenti del 2003 (Ottawa) e del 2007 (London), conclusisi con vittorie svedesi.

L'appuntamento si annuncia importante in quanto a breve verrà deciso se la disciplina potrà entrare a fare parte del programma di gara olimpico nel 2018. Di conseguenza, la federazione internazionale (ISU) ha lavorato alacremente per garantire il maggiore seguito mediatico all'evento.

Salvo ritiri last minute, sono annunciate ai nastri di partenza ben venticinque squadre in rappesentanza di venti nazioni e quattro continenti. In virtù dei risultati della precedente edizione, tenutatsi a Courmayeur, Finlandia, Canada, Russia, Svezia e Stati Uniti potranno schierare due compagini.

I favori del pronostico vanno al team Marigold Ice Unity (Finlandia 1), detentore del titolo e imbattuto in stagione. Le principali alternative sono rappresentate dal team di casa Nexxice e dalla seconda squadra finlandese (The Rockettes). Non mancano le ambizioni di podio anche per la Russa (team Paradise), per gli Stati Uniti (Haydenettes) e per la Svezia con il glorioso Team Surprise, vincitore del titolo per sei volte, ma senza medaglie al collo negli ultimi due anni.

I colori italiani saranno difesi come di consueto dalle Hot Shivers, reduci dal decimo posto ottenuto nella rassegna iridata di casa. L'ambizioso obiettivo del gruppo diretto da Andrea Gilardi sarà proprio quello di riconfermarsi nelle prime dieci posizioni.

Il programma corto avrà inizio alle ore 24:00 odierne (18:00 in Canada), mentre il segmento più lungo di gara si disputerà sabato a partire dalle ore 19:00 (13:00 in Canada).

Sarà possibile seguire l'evento collegandosi all'ISU Skating Channel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in figureskating

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Pattinaggio artistico: il duo azzurro sembrava avere in mano il Grand Prix de France, ma nella danza libera un errore risulterà fatale con il 2° posto alle spalle dei padroni di casa Lopareva-Brissaud. Nikolaj Memola sesto con rimpianti nel singolo maschile che vede la clamorosa rimonta di Siam Him Fa, mentre nelle coppie di artistico arriva la piazza d'onore anche per Sara Conti e Niccolò Macii e il 3° di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.