Katharina Truppe si rompe il naso in allenamento, ma domani sarà in gara. Shiffrin, obiettivo 500 punti

Shiffrin resiste, Are è di nuovo sua battendo le austriache. Rossetti tiene in alto una buona Italia
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Katharina Truppe si rompe il naso in allenamento, ma domani sarà in gara. Shiffrin, obiettivo 500 punti

Giovedì le ragazze torneranno in pista a Sun Valley per lo slalom conclusivo della stagione, con la vincitrice di Are che si è fatta male in uno degli ultimi training. La fuoriclasse americana ammette all'ORF, sul 2° posto necessario per non partire lontana in gigante: "Raggiungere quel traguardo mi aiuterebbe molto per la prossima stagione, è l'obiettivo".

E’ di nuovo tempo di vigilia, mentre oggi gli uomini scenderanno in pista sulla Greyhawk/Hemingway di Sun Valley per il gigante, per il settore femminile che giovedì chiuderà la Coppa del Mondo con lo slalom.

Gara alla quale Katharina Truppe, fresca di primo trionfo nel massimo circuito con il colpaccio di Are, non arriverà certo nelle migliori condizioni: la specialista austriaca ha svelato sui social di essersi rotta il naso, impattando in maniera violenta contro un palo in uno degli ultimi allenamenti, ma sarà comunque della partita nella sfida che domani scatterà alle ore 16.00 italiane, con la 2^ manche fissata alle 19.00.

Una gara molto importante per Mikaela Shiffrin: certo, arrivare a quota 101 vittorie proprio in casa e dopo aver dovuto saltare il gigante per il mancato accesso alle finali, è un bel traguardo ma in primis la campionissima di Edwards avrà bisogno di chiudere nelle prime due posizioni per superare i 500 pt nella generale e garantirsi di partire a ridosso delle quindici nella prima gara tra le porte larghe della prossima stagione (Soelden, a meno di cancellazioni).

Trentesima nella WCSL di specialità, Mikaela necessita di 80 punti per evitare di partire appunto con quel numero (o poco meno in caso di assenze, ovviamente), oltre ad avere vantaggi nelle specialità veloci se deciderà di tornare a disputarle. In un’intervista all’ORF, Mikaela ha confermato che “è un obiettivo per lo slalom di giovedì, non c’è dubbio che mi aiuterebbe molto per la prossima stagione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
59
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Venier spera di evitare l'operazione al ginocchio e vuole chiudere ai Giochi 2026. Andy Evers nuovo coach dei discesisti

Venier spera di evitare l'operazione al ginocchio e vuole chiudere ai Giochi 2026. Andy Evers nuovo coach dei discesisti

La campionessa del mondo di super-g spiega al Tiroler Tageszeitung tutti i problemi avuti nel finale di stagione e punta a recuperare al meglio per chiudere in bellezza a Milano Cortina 2026, ultimo grande obiettivo della carriera. Lo storico tecnico di Hermann Maier torna a lavorare in seno alla nazionale maschile, a secco di podi nella stagione 2024/25 (salvata in super-g dalla vittoria di Lukas Feurstein a Sun Valley).