Quattro continenti di Seoul - coppie di artistico

Quattro continenti di Seoul - coppie di artistico
Info foto

Flavio Valle

Figure skating - Four Continents Championships 2015

Quattro continenti di Seoul - coppie di artistico

A dispetto del campo partecipanti numericamente scarno, la competizione riservata alle coppie di artistico della diciassettesima edizione dei Campionati dei Quattro Continenti si annuncia come la più qualificata dal punto di vista tecnico.

Salvo ritiri dell'ultimo minuto, dieci coppie in rappresentanza di quattro nazioni si sfideranno sul ghiaccio del "Mokdong Ice Rink" di Seoul. Peraltro, rispetto alle ultime due stagioni, il campo partecipanti sarà di tre unità superiore.

I canadesi Meagan Duhamel/Eric Radford, imbattuti in ogni programma di gara affrontato nel corso della stagione, sono unanimemente ritenuti i favoriti per la vittoria. Non mancherà però la concorrenza in quanto saranno della partita i cinesi Wenjing Sui/Cong Han, detentori del titolo, e i connazionali Qing Pang/Jian Tong, che, posticipati i propositi di ritiro, effettueranno il loro debutto stagionale. In chiave podio, anche la terza coppia cinese Cheng Peng/Hao Zhang può vantare credenziali, mentre si pongono un gradino al di sotto gli statunitensi Alexa Scimeca/Chris Knierim e Haven Denney/Brandon Frazier, reduci da incoraggianti prestazioni nei recenti Campionati nazionali.

Tra i motivi di curiosità dell'evento, spicca il debutto in una competizione di primo livello della nuova coppia canadese formata da Lubov Iliushechkina e Dylan Moscovitch.


COPPIE ISCRITTE

01)  (CAN)  Meagan DUHAMEL / Eric RADFORD (4° partecipazione)
02)  (CAN)  Lubov ILIUSHECHKINA / Dylan MOSCOVITCH (debuttanti)
03)  (CAN)  Kirsten MOORE-TOWERS / Michael MARINARO (debuttanti)
04)  (CHN)  Qing PANG / Jian TONG (12° partecipazione)
05)  (CHN)  Cheng PENG / Hao ZHANG (2° partecipazione)
06)  (CHN)  Wenjing SUI / Cong HAN (3° partecipazione)
07)  (JPN)  Narumi TAKAHASHI / Ryuichi KIHARA (debuttanti)
08)  (USA)  Haven DENNEY / Brandon FRAZIER (2° partecipazione)
09)  (USA)  Tarah KAYNE / Daniel O'SHEA (2° partecipazione)
10)  (USA)  Alexa SCIMECA / Chris KNIERIM (2° partecipazione)


NOTE FINALI

A Seoul saranno in gara i vincitori delle ultime quattro edizioni e di sei delle ultime sette. I veterani cinesi Pang/Tong si sono imposti in cinque occasioni (2002-2004-2008-2009-2011), i connazionali Sui/Han, imbattuti nell'evento, vantano due vittorie (2012-2014), mentre i canadesi Duhamel/Radford hanno trionfato nel 2013. Tra le coppie iscritte, hanno ottenuto un podio anche gli statunitensi Kayne/O'Shea e Scimeca/Knierim, rispettivamente secondi e terzi nella passata edizione.


CALENDARIO e ORARIO DI GARA

Giovedì 12, ore 14:10 (06:10 in Italia) - Programma corto

Sabato 14, ore 14:30 (06:30 in Italia) - Programma libero


PALINSESTO TELEVISIVO

EUROSPORT 2, tra venerdì 13 e domenica 15, trasmetterà nel tardo pomeriggio una sintesi di quanto accaduto nel corso della giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in figureskating

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Dopo Guignard-Fabbri nella danza, capolavoro nella gara delle coppie di artistico e primo successo nel Grand Prix per il binomio azzurro, che vola alle finali di Grenoble dove l'Italia avrà ben cinque pass. Buon 5° posto di Matteo Rizzo nel singolo maschile.