Sui/Han prenotano la palma di MVP dei Four Continents di Taipei City

Sui/Han prenotano la palma di MVP dei Four Continents di Taipei City
Info foto

Getty Images

Figure skating - Four Continents 2014, Taipei City

Sui/Han prenotano la palma di MVP dei Four Continents di Taipei City

I cinesi Wenjing Sui e Cong Han hanno dominato la gara dei Campionati dei Quattro Continenti riservata alle coppie di artistico lasciando l'amaro in bocca a pubblico e addetti ai lavori per l'assenza forzata in occasione degli imminenti Giochi Olimpici.

I tre volte campioni iridati juniores, archiviato un programma corto privo di sbavature e soprattutto di elevato spessore tecnico, si sono riconfermati su livelli di assoluta scioltezza anche nel segmento più lungo di gara proiettandosi su punteggi raggiunti da pochi eletti nel corso della storia.

Gli allievi di Hongbo Zhao, al secondo successo in carriera nell'evento, hanno sciorinato qualità su ciascun elemento presentato aprendo il libero con un quadruplo twist, seguito dagli elementi di salto in parallelo (combinazione triplo toeloop/doppio toeloop/doppio toeloop e triplo salchow), notoriamente non certo il piatto forte della casa, ma oggi realizzati al meglio.

Nell'occasione, Sui/Han hanno migliorato ogni tipologia di primato personale issandosi ad un eloquente 212,40, punteggio che nella graduatoria all-time li pone alle spalle dei soli Volosozhar/Trankov (237,71), Savchenko/Szolkowy (227,03), Shen/Zhao (216,57), Pang/Tong (215,97) e Kavaguti/Smirnov (213,15). 

Va rimarcato come a Taipei City, la Cina abbia ottenuto la dodicesima vittoria in sedici edizioni dei Campionati dei Quattro Continenti.

Il posto d'onore è andato a sorpresa agli statunitensi Tarah Kayne/Daniel O'Shea, che, dopo un'insolita caduta di O'Shea al termine del triplo twist, sono stati impeccabili su ogni elemento guadagnando una posizione in classifica grazie alla giornata nera di Alexa Scimeca/Chris Knierim su salti in parallelo e lanciati.

Ai piedi del podio si sono attestati gli statunitensi Haven Denney/Brandon Frazier, capaci di sfiorare il primato personale nonostante una rovinosa caduta sul triplo rittberger lanciato del programma libero.

A seguire, si sono piazzati i canadesi Natasha Purich/Mervin Tran, che hanno preceduto con margine i connazionali Margaret Purdy/Michael Marinaro e i cinesi Wenting Wang/Yan Zhang.


CLASSIFICA FINALE

1) (CHN) - Wenjing SUI / Cong HAN   
212.40    (1|1)
2) (USA) - Tarah KAYNE / Daniel O SHEA   
181.45    (3|2)
3) (USA) - Alexa SCIMECA / Chris KNIERIM   
170.35    (2|4)
4) (CAN) - Haven DENNEY / Brandon FRAZIER   
167.10    (4|3)
5) (CAN) - Natasha PURICH / Mervin TRAN   
147.80    (7|5)
6) (CAN) - Margaret PURDY / Michael MARINARO   
139.99    (5|7)
7) (CHN) - Wenting WANG / Yan ZHANG   
139.95    (6|6)

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Ultimi in Sport invernali

Haugan è perfetto nella 1^ manche su una Gran Risa tostissima: solo McGrath tiene il passo, è grande Norvegia in slalom

Haugan è perfetto nella 1^ manche su una Gran Risa tostissima: solo McGrath tiene il passo, è grande Norvegia in slalom

La prima metà di gara in Alta Badia vede i due scandinavi fare il vuoto, con Noel, Kristoffersen e Amiez che si beccano un secondo di distacco. Vinatzer (fermato in partenza per circa 3 minuti) inforca alla settima porta, discreta prova di Kastlunger.