Gli israeliani Tobias/Tkachenko vincono per dispersione il Tallinn Trophy

Gli israeliani Tobias/Tkachenko vincono per dispersione il Tallinn Trophy
Figure skating - Tallinn Trophy 2015

Gli israeliani Tobias/Tkachenko vincono per dispersione il Tallinn Trophy

La seconda giornata del Tallinn Trophy, ottava tappa del Circuito Isu Challenger Series ospitata dalla Tondiraba Ice Hall di Tallinn, si è aperta in mattinata con la danza libera.

Il segmento di gara è stato dominato dalla coppia battente bandiera israeliana formata dalla statunitense Isabella Tobias e dal russo Ilja Tkachenko, che ha bissato il netto successo ottenuto nella short dance disputata ieri. Gli allievi di Igor Shpilband hanno superato per la seconda competizione consecutiva la significativa soglia dei centosessanta punti ed hanno archiviato la prima affermazione in carriera. Nell'occasione, sulle note di "Polovetsian Dances" di Alexander Borodin, il nuovo sodalizio di stanza a Novi negli Stati Uniti ha pattinato la migliore danza libera della carriera arrivando a sfiorare i cento punti. L'esecuzione di twizzle e lift è stata impeccabile, ma anche le sequenze di passi in coppia si sono rivelate all'altezza della situazione. Inoltre, come da copione, le valutazioni sulle componenti del programma sono state di gran lunga le migliori della gara.

Il posto d'onore, con un distacco superiore alle undici lunghezze, è stato conquistato dagli italo-slovacchi Federica Testa/Lukas Csolley, che, nonostante una penalizzazione di un punto per via di un sollevamento prolungato, sono riusciti a superare ampiamente i novanta punti nella danza libera facendo partita patta con i vincitori sui livelli degli elementi previsti, ma surclassandoli sull'esecuzione dei twizzle, i migliori di giornata. La coppia allenata ad Assago da Roberto Pelizzola ha chiuso in seconda piazza entrambi i segmenti di gara.

Il podio è stato completato dagli emergenti allievi di Maurizio Margaglio Cecilia Törn/Jussiville Partanen, che sono diventati il primo sodalizio finlandese a infrangere la barriera dei centoquaranta punti, ritoccando il primato personale di oltre dieci lunghezze. La coppia di Helsinki si è distinta per la qualità dei lift e, rispetto ai primi classificati, ha lasciato sul piatto solamente un livello sulla diagonale.

Gli attesi statunitensi Anastasia Cannuscio/Colin McManus, naufragati nella parte finale della danza libera caratterizzata da un lift perso per strada e da pasticci in serie sui twizzle, si sono dovuti accontentare della quarta posizione ad ampio distacco dal podio. La sceneggiatura è stata la medesima per i giovani ucraini Alexandra Nazarova/Maxim Nikitin, che, ai problemi sui twizzle, hanno aggiunto anche una caduta sulla sequenza di passi in cerchio, chiudendo la prova in sesta posizione alle spalle dei tedeschi Katharina Müller/Tim Dieck.

La coppia italiana di recente formazione composta da Victoria Manni e Saverio Giacomelli ha archiviato un sesto posto in entrambi i segmenti di gara ottenendo un'incoraggiante settima posizione finale in un contesto affollato e di più che discreta qualità. Peraltro, la danza libera è stata eseguita senza sbavature degne di nota ed ha confermato i segnali di crescita emersi nella short-dance.

Va rimarcato come le coppie che si sono piazzate nelle prime otto posizioni della danza libera abbiano ampiamente superato il punteggio tecnico minimo per guadagnare l'eleggibilità per i Campionati mondiali. Ovviamente, come prevedibile in virtù dei cambiamenti regolamentari di inizio stagione, resta, invece, decisamente più complicato ottenere il minimo tecnico nella short-dance

Quando mancano due tappe alla fine del circuito, Tobias/Tkachenko hanno incrementato la loro leadership in graduatoria portandosi a 321,82 punti. Considerando i nominativi degli iscritti agli ultimi due appuntamenti, la prima posizione della coppia israeliana non dovrebbe essere messa in discussione.

 

CLASSIFICA FINALE

1) ISR - Isabella TOBIAS / Ilia TKACHENKO
160.84 (1|1)
2) SVK - Federica TESTA / Lukas CSOLLEY
149.56 (2|2)
3) FIN - Cecilia TÖRN / Jussiville PARTANEN
142.90 (5|3) NR
4) USA - Anastasia CANNUSCIO / Colin MCMANUS
130.46 (3|9)
5) GER - Katharina MÜLLER / Tim DIECK
128.82 (7|4) PB
6) UKR - Alexandra NAZAROVA / Maxim NIKITIN
127.84 (4|10)
7) ITA - Victoria MANNI / Saverio GIACOMELLI
127.20 (6|6) PB
8) FRA - Lorenza ALESSANDRINI / Pierre SOUQUET
125.46 (8|7) PB
9) UKR - Valeria GAISTRUK / Alexei OLEJNIK
125.30 (9|5) PB
10) LAT - Olga JAKUSHINA / Andrey NEVSKIY    
119.58 (10|8)
11) KAZ - Karina UZUROVA / Aaron CHAPPLAIN
105.26 (11|12) PB
12) EST - Marina ELIAS / Denis KORELINE
97.74 (13|11)
13) GER - Aurelia IPPOLITO / Bennet PREISS
91.14 (14|13) PB
14) SUI - Katarina PAICE / Yuri EREMENKO
88.80 (12|14)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.