Hubbell/Donohue aprono con il botto il secondo capitolo della carriera in coppia

Hubbell/Donohue aprono con il botto il secondo capitolo della carriera in coppia
Info foto

Getty Images

Figure skating - US International FSC 2015

Hubbell/Donohue aprono con il botto il secondo capitolo della carriera in coppia

La seconda giornata dello United States International Figure Skating Classic, ospitato dallo “Sports Complex” di Salt Lake City si è aperta con la short-dance.

Gli statunitensi Madison Hubbell e Zachary Donohue, principali motivi di interesse della gara, non hanno deluso le aspettative imponendosi con un margine abissale rispetto alla qualificata concorrenza. Di primo acchito, il trasferimento a Montreal sembrerebbe avere generato i frutti sperati, ma sarà necessario attendere test più probanti prima di esprimere un giudizio definitivo. Sta di fatto che i nuovi allievi del team diretto da Patrice Lauzon hanno impressionato per velocità e precisione, facendo il vuoto, in particolare, sull’esecuzione delle sequenze di Ravensburger Waltz. Lift a parte, Hubbell/Donohue sono stati i migliori su ogni elemento tecnico e su ciascuna voce delle componenti del programma ipotecando il secondo successo in carriera in un Challenger Series.

La coppia statunitense ha preceduto di quasi dieci punti i compagni di allenamento Elisabeth Paradis/Francois-Xavier Ouellette e Laurence Fournier Beaudry/Nikolaj Sorensen, che hanno concluso il segmento di gara con il medesimo punteggio. In virtù del migliore riscontro tecnico è toccato ai canadesi classificarsi in seconda posizione, ma i danesi possono recriminare per un autentico suicidio sul set di twizzle iniziale, costato loro ben oltre quattro punti.

A seguire, si sono piazzati i debuttanti statunitensi scuola Zoueva Danielle Thomas/Daniel Eaton, che hanno preceduto i quotati ucraini Alexandra Nazarova/Maxim Nikitin, non ancora in grado di risolvere il rompicapo chiamato Ravensburger Waltz.

A margine, va rimarcato come i soli Hubbell/Donohue siano riusciti a superare il punteggio tecnico minimo per prendere parte ai Mondiali. In tal senso, l’impressione è che il valore più basso delle sequenze di pattern renderà la vita proibitiva a tanti, forse troppi.

La danza libera si disputerà domenica notte a partire dalle ore 04:30. Nell’occasione, non si scenderà in pista ad ordine di classifica invertito in quanto si è preferito effettuare il sorteggio per fasce di graduatoria.


CLASSIFICA SHORT-DANCE

1) USA - Madison HUBBELL / Zachary DONOHUE
61.08           

2) CAN - Elisabeth PARADIS / Francois-Xavier OUELLETTE
51.58          

3) DEN - Laurence FOURNIER BEAUDRY / Nikolaj SORENSEN
51.58           

4) USA - Danielle THOMAS / Daniel EATON
51.22           

5) UKR - Alexandra NAZAROVA / Maxim NIKITIN
48.40           

6) CAN - Brianna DELMAESTRO / Timothy LUM
45.46           

7) LTU - Taylor TRAN/ Saulius AMBRULEVICIUS
39.52

8) ISR - Kimberly BERKOVICH / Ronald ZILBERBERG
39.46

9) AUS - Emily PIKEIKE / Patrick ADDERLEY          
29,28

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.