Chock/Bates e i fratelli Shibutani in sostanziale parità al termine della short-dance dei Nazionali

Chock/Bates e i fratelli Shibutani in sostanziale parità al termine della short-dance dei Nazionali
Info foto

Getty Images

Figure Skating - US Nationals 2015

Chock/Bates e i fratelli Shibutani in sostanziale parità al termine della short-dance dei Nazionali

La short-dance dei Campionati nazionali statunitensi, ospitati dal Coliseum Convention Center di Greensboro in North Carolina, è stata connotata dagli alti contenuti tecnici.

Al termine di un serrato testa a testa, Madison Chock/Evan Bates, chiari favoriti della vigilia, hanno regolato di stretta misura Maia Shibutani/Alex Shibutani.  Tuttavia, nel rispetto della peggiore tradizione, i giudici, a differenza del pannello tecnico, si sono rivelati di manica estremamente larga proiettando sia gli uni che gli altri in una dimensione non ancora avvicinata a livello internazionale. Traducendo il concetto, i giudizi in termini di grado di esecuzione e componenti del programma hanno assunto proporzioni esorbitanti. Ciò premesso, entrambe le coppie, ancora pienamente in corsa per il primo titolo nazionale senior della carriera, archivieranno nella peggiore delle ipotesi una seconda posizione, forti dell’enorme margine accumulato sulla concorrenza, che non ha saputo in alcuna maniera rispettare i proclami della vigilia.

Chock/Bates hanno ottenuto la valutazione più alta su ciascuna voce delle componenti del programma riuscendo così a supplire al terreno perso sul versante tecnico. I fratelli Shibutani hanno, invece, avuto il merito di ottenere l’unico livello quattro assegnato sulla sequenza obbligatoria di silver samba, facendo poi partita patta con i rivali sugli altri elementi (midline no touch e sequenza creativa a tre, litf e twizzles a quattro).

In terza posizione, con un distacco di otto lunghezze abbondanti dalla testa si sono attestati Madison Hubbell/Zachary Donohue, che, nella danza libera, anziché guardare davanti, dovranno difendersi dai più giovani compagni di allenamento Kaitlin Hawayek/Jean-Luc Baker, preceduti di un punto e mezzo. Per le coppie di scuola Camerlengo, fatale si è rivelato il terreno perso su entrambe le sequenze di silver samba, non andate oltre il livello due, senza dimenticare che Hubbell/Donohue hanno pagato dazio anche sul sollevamento in curva.

A seguire, a sorpresa, si sono piazzati gli oltremodo progrediti Anastasia Cannuscio/Colin McManus, che hanno preceduto con amplissimo margine Alexandra Aldridge/Daniel Eaton, autentiche delusioni del segmento di gara.

In ultimo, va ricordato che le prime tre coppie classificate guadagneranno il diritto di prendere parte ai Campionati mondiali di Shangai.


CLASSIFICA SHORT-DANCE

1) 73,95 - Madison Chock/Evan Bates
2) 73,84 - Maia Shibutani/Alex Shibutani    
3) 65,43 - Madison Hubbell/Zachary Donohue
4) 63,95 - Kaitlin Hawayek/Jean-Luc Baker
5) 61,95 - Anastasia Cannuscio/Colin McManus
6) 57,74 - Alexandra Aldridge/Daniel Eaton
7) 52,53 - Danielle Gamelin/Alexander Gamelin
8) 51,94 - Anastasia Olson/Ian Lorello, Detroit
9) 50,94 - Charlotte Maxwell/Ryan Devereaux    
10) 47,87 - Ginna Hoptman/Pavel Filchenkov
11) 40,02 - Elicia Reynolds/Stephen Reynolds    
12) 37,64  Kseniya Ponomaryova/Oleg Altukhov
13) 37,05 - Kristen Nardozzi/Nick Traxler
14) 32,82 - Ashlyn Gaughan/Cody Lithco    
15) 32,81 - Tory Patsis/Nathaniel Fast    
16) 26,18 - Pauline Bynum/Jason Deveikis    
17) 23,78 - Gabriela Morrell Zucker/Andrejs Sitiks

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Alle 10.30 il via del secondo slalom maschile di CdM: Kristoffersen all'attacco di Noel, 4 gli azzurri

Alle 10.30 il via del secondo slalom maschile di CdM: Kristoffersen all'attacco di Noel, 4 gli azzurri

Condizioni top a Gurgl per la sfida degli uomini: prima manche con tracciatura svizzera, apre Strasser seguito dal francese vincitore a Levi, il campione del mondo ha il pettorale n° 5 e Pinheiro... cosa farà? Vinatzer primo italiano al via con il 18.