Yuna Aoki sconfigge Marin Honda nei Nazionali Novice con tanto di combo triplo lutz/triplo rittberger

Foto di Redazione
Info foto

navi sport

Figure skating - Japanese Novice National Championships 2014

Yuna Aoki sconfigge Marin Honda nei Nazionali Novice con tanto di combo triplo lutz/triplo rittberger

L’Ice Arena della Kansai University, situata a Suita nella prefettura di Osaka, ha ospitato nel fine settimana i campionati nazionali giapponesi categoria novice.

Le attenzioni degli addetti ai lavori erano principalmente concentrate sull'attesa sfida in categoria “Advanced Novice" femminile tra le quotate Yuna Aoki (12 anni) e Marin Honda (13 anni), rispettivamente seconda e terza nella precedente edizione vinta da Wakaba Higuchi, quest’anno finalista di Junior Grand Prix.

Alla vigilia dell’evento, lanciarsi in un pronostico appariva complicato in quanto la più pubblicizzata Honda era ritenuta avvantaggiata dal gareggiare sulla pista di casa, ma Aoki, reduce da una prestazione non esaltante nella prova di qualificazione, era uscita vincitrice in tre degli ultimi quattro scontri diretti, l’ultimo dei quali avvenuto nell’Asian Trophy della passata estate.

Il successo, grazie ad una prestazione da fantascienza, è andato a Yuna Aoki, che è riuscita ad ottenere 106,86 punti con uno stellare TES (total elements score) prossimo alle sessanta lunghezze (59,58). A tal proposito, è però importante ricordare che in Giappone, nel programma libero della gara "Advanced Novice", è previsto un elemento di trottola in più ed è possibile effettuare tre combinazioni anziché due. Ciò premesso, rispetto ad un programma libero senior è presente un elemento di salto in meno e, inoltre, come avviene in categoria junior, non è prevista la sequenza coreografica (in parole povere si possono presentare sei elementi di salto, tre trottole e la sequenza di passi).

La dodicenne di Kanagawa, già nota al pubblico europeo per avere vinto a marzo la Coupe de Printemps, ha aperto il disco con una pregevole combinazione triplo lutz/triplo rittberger ed è stata in grado di eseguire un doppio axel e sei salti tripli, senza presentare il toeloop. Nel programma, impreziosito da passi e trottole di qualità, non c’è stata alcuna sbavatura, nonostante la rotazione del triplo rittberger a chiusura della combinazione con il triplo lutz andrebbe esaminata con attenzione.

Yuna Aoki, nata nel gennaio del 2002, diventerà eleggibile per le competizioni juniores internazionali a partire dalla prossima stagione e si annuncia da subito come una credibile avversaria per la coetanea russa Polina Tsurskaya, in questo momento la migliore saltatrice all-round in campo femminile.

Marin Honda (95,44) si è dovuta accontentare della seconda posizione e, oltre ad essere stata nettamente surclassata dall’ormai abituale avversaria sul fronte tecnico, ha subito lo smacco di essere sconfitta su ciascuna voce delle componenti del programma. L’allieva di Mie Hamada ha ben completato cinque dei sette salti tripli pianificati, ma ha pagato dazio per via di tre errori di peso. In primis, ha aperto quella che sarebbe dovuta essere una combinazione doppio axel/triplo toeloop/doppio toeloop con un axel semplice, in secondo luogo ha sotto ruotato il toeloop della combinazione triplo salchow/triplo toeloop e, infine, ha eseguito il secondo lutz pianificato doppio anziché triplo.  Aoki, allenata da Tsuzuki Shouichirou, a lungo tecnico del giovane Hanyu, è stata più precisa di Honda anche sui passi e sugli elementi di trottola.

Il terzo posto è andato a Momoka Sumi (92,97), interessante prospetto in possesso di un solido triplo lutz, che ha nettamente preceduto la più gettonata Yuna Shiraiwa (85,61), penalizzata da una caduta sul triplo lutz e da qualche salto mancante di rotazione, e Rinka Watanabe (83,65). A margine, va rimarcato come, a parte Aoki, le prime cinque classificate abbiano tutte tentato la combinazione doppio axel/triplo toeloop o doppio axel/triplo rittberger per quanto riguarda Shiraiwa. Inoltre, ad eccezione di Sumi, hanno anche provato a realizzare una combinazione con due salti tripli.

Come da tradizione, le migliori classificate nei Campionati giapponesi “Advanced Novice” saranno invitate ai nazionali juniores in programma nella prefettura di Niigata tra il 22 e il 24 novembre. Nell’occasione, Aoki e Honda ritroveranno Wakaba Higuchi.


Nel settore maschile “Advanced Novice" (sette elmenti di salto, tre trottole e passi), dove il tasso tecnico si è rivelato decisamente inferiore, si è imposto Sean Miyake (85,77), che ha preceduto il vincitore della passata stagione Koshiro Shimada (84,94). Il terzo posto è andato a Yuto Kishina (84,10), che ha avuto la meglio su Shingo Nishiyama (80,03) e Lucastsuyoshi Honda (79,26).

A livello "Novice Basic", vittoria in campo femminile (cinque elementi di salto, tre trottole e sequenza coreografica) per Moa Iwano (79,77), bambina di dieci anni che si è concessa il lusso di completare due doppi axel e quattro salti tripli, compresa una combinazione doppio axel/triplo toeloop/doppio rittberger. In seconda posizione, si è piazzata Akari Matsuoka (70,79), che ha preceduto Wakana Naganawa (69,54). Tra i ragazzi (sei elementi di salto, tre trottole e sequenza coreografica), il successo è andato all’interessante Shun Sato (82,90), davanti a Takeru Kataise (71,92) e Nozomu Yoshioka (67,97).

Nella danza, infine, si è imposta la coppia Mizuki/Watanabe (41,17), che ha avuto la meglio su Iwasaki/Shishido (21,38)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Yuna AOKI - Japanese Novice Championships 2014 - 3Lz/3Lo

yukkey-makit-7, Lunedì 27 Ottobre 2014

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.